Cronaca meteo: è stato un primissimo assaggio invernale. Nient’affatto anomalo, ma pur sempre suggestivo. Una saccatura (zona atmosferica di piogge e temporali), colma di aria molto fredda di matrice polare-marittima è riuscita a penetrare fin sulla nostra regione, portando una fase di maltempo piuttosto pronunciato e soprattutto un drastico abbassamento delle temperature.
Se fino a fine settembre i valori termici sono spesso risultati ben sopra le medie, con il mese di ottobre abbiamo visto nevicare fino a 1500 metri, e arrivare le prime minime a una sola cifra in Pianura Padana.
Rimarchiamo il concetto che non c’è nulla di anomalo: a inizio ottobre è possibile avere fasi meteo di stampo quasi invernale, che solitamente durano pochi giorni, ma possono far scendere la neve fino a quote interessanti. Basti pensare all’ottobre 2015, o anche semplicemente a quello dell’anno passato, quando ci fu un improvviso break freddo, proprio metà mese. Andando ancora più indietro nel tempo, nel 2013, venne proposta una accensione precoce dei caloriferi per il freddo eccessivo, che arrivò sulla nostra regione il giorno 9 ottobre.
Alleghiamo un paio di immagini dell’autore, che mostrano interessanti scorci tra alberi in veste autunnale e montagne ricche di neve.