Cronache meteo: avete sicuramente letto del nubifragio che ha coinvolto ieri, lunedì 16 settembre, l’area attorno a Malpensa. Una serie di forti temporali ha insistito su tale zona, portando importanti precipitazioni e un’alluvione piuttosto estesa.
A detta delle persone del posto, il problema è che è presente una serie di sottopassi facilmente allagabili, costruiti in maniera gravemente sbagliata per quanto riguarda la possibilità di forti piogge. Taxisti e personale dell’aeroporto sostengono che quando ci sono precipitazioni molto violente si allaga sempre, ma in questo caso si è andati oltre.
Le immagini, a cura di BlitzOrtung e Vigili del Fuoco, mostrano la situazione piuttosto seria.
Oltretutto questa fase meteo di forte maltempo è scoppiata all’improvviso, perché nei primi quindici giorni del mese su quasi tutta la regione non è caduta una goccia d’acqua, quindi i terreni erano piuttosto secchi e facilmente impermeabili.
Di conseguenza, se ci mettiamo una pioggia così violenta (in zona è piovuto più dell’intero mese di settembre in sole tre ore) è facile capire le conseguenze nefaste.
Stupisce comunque l’intensità delle piogge occorse, soprattutto per il calendario piuttosto avanzato; non possiamo escludere ancora fenomeni intensi, in quanto sono previsti nuovi periodi di forte instabilità nei prossimi giorni.