Che il meteo ci stia proponendo degli scenari freddi è sotto gli occhi di tutti. Dopo due giorni con temperature estremamente alte, in molte zone della Lombardia non si sono più superati i 20 gradi dal giorno 2 aprile. Ormai sono tre settimane che si è costantemente al di sotto e talvolta anche con delle gelate, in particolare nei giorni 7 8 e 14.
Ma come mai un mese così freddo? In realtà per adesso non è eccezionale; ricordiamo che aprile è un mese a metà strada tra l’inverno e l’estate e può spesso fornire scenari alquanto bizzarri.
Quest’anno li sta mostrando: dai valori record dei primi due giorni, alle gelate dopo una settimana, al forte maltempo con massime sotto di 10 gradi in diverse zone di pianura e nevicate ancora al di sotto dei 1000 metri.
Il motivo è che non siamo più stati coinvolti da anticicloni, piuttosto stiamo in un canale depressionario abbastanza attivo, con recrudescenze fredde da nord-ovest e frequentemente nuvoloso: in diverse zone pianeggianti si è concessa una proroga di 10 giorni ai riscaldamenti, proprio perché si faticano a superare i 20 gradi.
Cosa ci propongono le previsioni meteo? Una ripresa delle temperature per alcuni giorni, ma attenzione; sabato 24 e domenica 25 saranno due belle giornate di sole tiepido (massime sui 23-26 gradi), ma da lunedì 26 ritorna ancora una fase di maltempo. Stavolta però essa sarà di matrice sciroccale, quindi con un clima non freddo, ma comunque i valori massimi rimarranno molto al di sotto dei 20 gradi per parecchi giorni.