Un drastico cambiamento nel meteo
Dopo un periodo di stabilità meteorologica dominato dall’Anticiclone, il meteo ha subito un drastico cambiamento. Due ondate di aria fredda hanno interrotto l’equilibrio del meteo che era rimasto costante per tutto il mese di Novembre. La prima ondata ha attraversato il Nord Italia, portando nevicate al Nord-Ovest e poi si è spostata rapidamente verso la Penisola Iberica, causando intensi temporali. La seconda ondata di aria fredda si sta ora dirigendo verso i Balcani.
Effetti del cambiamento del meteo
Il cambiamento del meteo ha portato ad un abbassamento delle temperature e ad un aumento dei venti provenienti da est su tutto il territorio italiano. Questo non è un fenomeno anomalo, ma piuttosto una normale variazione del meteo. Inoltre, c’è stato un aumento dell’instabilità atmosferica, in particolare nelle regioni del Sud Italia, dove nelle prossime ore potrebbero verificarsi precipitazioni sparse. Nel fine settimana, una nuova ondata di aria fredda potrebbe intensificarsi ulteriormente, con effetti che potrebbero durare anche nella settimana successiva.
Analisi del meteo dal 18 al 25 Novembre
Il meteo cambierà radicalmente nel periodo che va dal 18 al 25 Novembre. Basandoci sui dati forniti dall’ECMWF (Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine), possiamo fare un’analisi dettagliata del meteo per questo periodo.
Arrivo di aria fredda
A partire da Martedì 18, ci sarà una discesa di correnti fredde di origine artica verso l’Europa Centrale e parte dell’Italia. Tuttavia, il flusso di aria molto fredda che si dirigerà verso l’Italia causerà inizialmente un aumento delle temperature nel Centro-Sud, portando localmente temperature al di sopra della media stagionale. Al contrario, il Nord Italia e gran parte dell’Europa Centrale avranno temperature più basse del normale, soprattutto nelle aree più esposte al flusso freddo. In sostanza, l’Italia sarà divisa in due, fino a quando l’aria artica non avvolgerà completamente anche il Sud.
Le precipitazioni
Dal punto di vista delle precipitazioni, la settimana sarà molto più dinamica rispetto alle ultime settimane. Le previsioni indicano un aumento delle precipitazioni su gran parte dell’Europa, inclusa l’Italia. I fenomeni più intensi si concentreranno principalmente sulle regioni del versante tirrenico, con possibili rovesci di forte intensità, in particolare tra la Toscana, il Lazio e la Campania. Il Nord Italia sarà più protetto dalle Alpi, quindi avrà fenomeni meteorologici meno intensi ma comunque significativi. Le Isole Maggiori, in particolare la Sardegna, potrebbero avere precipitazioni irregolari, mentre in Sicilia potrebbero verificarsi temporali locali, soprattutto sul settore orientale, anche di forte intensità.
L’articolo Meteo: Confermata l’irruzione artica, le date da sapere proviene da DIRETTA METEO.