Analisi meteo: l’autunno 2021 in Lombardia si sta comportando come tipico della “nuova normalità”.
Cosa intendiamo dire? Che ha seguito le medie climatologiche recenti (quelle “enfatizzate” dal riscaldamento globale). Settembre è un mese oramai di stampo praticamente estivo, ottobre e novembre due mesi ricchi di piogge, con poche incursioni gelide (o del tutto assenti, almeno per ora).
Fino ad adesso, è mancato gelo dalla pianura alle Alpi, in quanto gli ingressi freddi si sono limitati a qualche ora di nevicate a quote basse e alcune deboli brinate nei fondivalle e al piano.
Per “clima gelido” intendiamo un’ondata di freddo in tutti i sensi e non semplicemente qualche oretta di temperature prossime allo zero o un velo di brina nei campi. Oltretutto, quando splende il sole le massime sono sempre state oltre i 10 gradi in pianura (spesso anche oltre i 15), a parte i rari casi sulle pedemontane.
Settembre è stato un mese praticamente estivo, condito da tanti fenomeni violenti (l’abbiamo già citato in diversi nostri articoli); ottobre ha avuto un importante peggioramento nella prima decade e poi una lunga fase fresca e soleggiata. Novembre sta diventando un mese assai piovoso, come è lecito che sia.
Anche le tendenze meteo a medio e lungo termine vedono possibilità di precipitazioni piuttosto diffuse per alcuni giorni, nonché nevicate dei 1500 metri in su. Questo è il tipo di tempo tipico del periodo e non deve dispiacere: per il sole ci sono i mesi primaverili ed estivi, mentre per le piogge i mesi più importanti sono proprio questi.