Forte maltempo oggi 4 ottobre: una profonda saccatura di origine atlantica ha determinato una fase meteo estremamente piovosa (la più ingente da diversi mesi), soprattutto perché ha coinvolto finalmente l’intera regione. Se in estate le passate temporalesche non sono certo mancate, le precipitazioni assai irregolari e mal distribuite hanno rimpinguato solo in parte le riserve idriche.
I lettori più attenti si ricorderanno che avevamo fatto un approfondimento circa il mese di luglio estremo /**mettere link al mio articolo di fine luglio**/: piovosissimo sulle Prealpi, piuttosto secco sulle pianure. Ne consegue che le fasi meteo di maltempo pregresso non hanno dato tanto beneficio ai terreni.
Oltretutto, settembre appena passato è stato un mese veramente estremo, con fasi di maltempo eccezionali, tornado, grandinate e fortissimi venti.
Adesso, fortunatamente le precipitazioni non sono così estreme, dato che risultano ben distribuite nello spazio e nel tempo e pertanto i terreni possono finalmente beneficiare di una bella dose d’acqua.
È normale: abituiamoci a vedere positivamente queste piogge, poiché non è detto che in futuro continuino a essere così democratiche. Erano mesi (da maggio) che la nostra regione non subiva un fronte così ben organizzato per tutti.