Ancora una volta una fase meteo estremamente mite: dopo il caso di fine febbraio, anche in questi ultimissimi giorni di marzo le temperature stanno evolvendo su valori decisamente fuori stagione. Oggi, ultimo giorno del mese, la massima ha toccato i 24 gradi a Milano città, ma punte di 25-26 tra Pavia, Lodi, Cremona e Mantova. Si tratta di temperature da fine maggio o addirittura da inizio giugno, e talvolta capita che in piena estate ci siano valori più bassi quando piove tutto il giorno.
Ma come mai questo caldo così anomalo? Un enorme anticiclone di matrice subtropicale ci sta interessando da alcuni giorni: gli osservatori più attenti noteranno che il cielo non è terso e limpido, ma un po’ sporcato da qualche velatura e caligine atmosferica. Questo è dovuto al fatto che, l’anticiclone africano che ci sta interessando, ha prelevato aria sporca e sabbiosa dal Sahara, e ci conduce una grande quantità di sabbie e polveri sui nostri cieli. Questo fenomeno è abbastanza frequente e, quando piove, la pioggia rilascia al suolo polvere e sporcizia, che fa annerire auto, balconi e davanzali.
Ma quando ritornano le precipitazioni?
Le tendenze meteo a medio termine purtroppo non lasciano presagire nulla di buono. Anzi, è possibile che attorno al 6 e 7 aprile ci possano essere nuovamente forti correnti di favonio, che asciugheranno ulteriormente la colonna d’aria. Di grandi precipitazioni, purtroppo, non c’è traccia, anche se qualcosa pare che si stia muovendo attorno al 10 del mese prossimo, ma stiamo parlando a tendenze a 11/12 giorni, quindi sappiamo che hanno una valenza piuttosto limitata e sono soggette a cambi anche radicali.