Il meteo cambia: arriva l’aria fredda
Le ultime notizie meteorologiche indicano un drastico cambiamento del meteo per il fine settimana. L’aria fredda che avvolgerà il Mediterraneo a partire da domenica potrebbe estendersi anche al Nord Italia, causando precipitazioni e, in alcune zone, nevicate a quote sempre più basse, fino a coprire di bianco diverse città.
La previsione del meteo è ancora piena di incertezze, dato che non è facile determinare con precisione la quota neve, soprattutto in un territorio complesso e variegato come quello del Nord Italia. Tuttavia, secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, la depressione che si svilupperà tra il Mar Ligure e la Toscana sarà in grado di generare precipitazioni diffuse su tutto il nord tra sabato sera e domenica. Ormai non ci sono più dubbi: il maltempo tornerà a bagnare anche il Nord Italia.
Aria fredda in pianura e neve
La presenza delle precipitazioni sarà fondamentale per il fenomeno del riversamento dell’aria fredda dalle alte quote verso le basse. Questo meccanismo favorirà un graduale calo della quota neve, che dai monti scenderà pian piano verso le colline, fino a raggiungere in alcuni casi le quote pianeggianti. Ma quali regioni vedranno davvero la neve in pianura?
Nella serata di sabato i fiocchi bianchi potrebbero raggiungere le quote pianeggianti sul basso Piemonte e sull’Emilia occidentale. Città come Asti, Alessandria e Piacenza potrebbero rivedere la neve, così come l’Oltrepò Pavese in Lombardia e localmente anche il Torinese. Non si escludono nevicate con accumuli di qualche centimetro tra alessandrino e astigiano, fino a 100 metri di altitudine, mentre su Torino si prevedono al momento solo fioccate.
Le nevicate della domenica dell’Immacolata
Domenica, la neve sarà ancor più presente sulle Alpi e le Prealpi, fino a quote collinari, e non si escludono forti nevicate nei fondovalle alpini. Gran parte dell’Emilia sarà coinvolta, con nevicate fino in pianura nei settori pedemontani, dal piacentino al bolognese. Ancora qualche fiocco di neve potrebbe cadere nell’Oltrepò Pavese e sul basso Piemonte, ma con tendenza a un graduale miglioramento delle condizioni meteo dalla serata di domenica in poi.
Sul resto d’Italia, da domenica arriverà l’aria fredda, ma la quota neve si assesterà intorno ai 1000 metri di altitudine lungo l’Appennino, con qualche comparsa a quote inferiori tra Toscana, Marche, Umbria e Abruzzo. Le condizioni meteo risulteranno comunque pienamente invernali su tutta la penisola, con freddo e piogge diffuse, segnando l’avvio di una fase di vero inverno meteorologico.
L’articolo Meteo: cambiamento drastico per domenica 8 dicembre, arriva la neve proviene da DIRETTA METEO.