Le sorprese del meteo: l’ultima decade di novembre e la fine dell’autunno
L’ultima parte di novembre e la conclusione dell’autunno meteorologico potrebbero portare con sé una serie di sorprese meteo, sia in Italia che nel resto d’Europa. Dopo una prima metà del mese caratterizzata da una certa stabilità e da condizioni anticicloniche, il meteo sta cambiando rapidamente, con l’arrivo di temperature più fredde e un aumento della turbolenza.
In queste ore, abbiamo già osservato piogge sparse e i primi fiocchi di neve sulle cime dell’Appennino, dovuti a correnti fredde provenienti da est. Questo, però, è solo l’inizio di un periodo dinamico, che vedrà numerosi sbalzi di temperatura.
Da caldo africano a freddo polare: gli sbalzi termici di novembre
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo, l’ultima decade di novembre potrebbe essere segnata da sbalzi termici significativi. In particolare, potremmo passare dal caldo africano al freddo polare in un lasso di tempo molto breve. Le correnti provenienti dal Nord Africa sono ormai una certezza e dovrebbero arrivare già da domenica, interessando soprattutto il Sud e le isole maggiori. L’aumento delle temperature sarà notevole, con valori che potrebbero raggiungere i 23-25 °C all’estremo Sud entro mercoledì 20 novembre.
Il ritorno della neve: correnti polari in arrivo dalla Groenlandia
Dopo questa improvvisa rimonta dell’anticiclone africano al Centro-Sud Italia, potrebbero arrivare le correnti polari provenienti dalla Groenlandia. Queste porteranno con sé aria fredda sulla nostra penisola tra il 21 e il 25 novembre. In questo periodo, potrebbero verificarsi alcune nevicate non solo in montagna, ma anche a quote più basse, specialmente nelle regioni del Nord.
Nell’ultima parte di novembre, la situazione meteo potrebbe cambiare ancora in modo repentino. Il fronte polare potrebbe spostarsi verso i Balcani e l’Est Europa, mentre l’Italia e l’Europa occidentale potrebbero trovarsi nuovamente sotto un vasto campo di alta pressione, portatore di aria mite subtropicale. In altre parole, nelle prossime due settimane, i termometri seguiranno un percorso simile a quello delle montagne russe, alternando temperature invernali a valori quasi primaverili.
Segui l’evoluzione del meteo da Nord a Sud
Vi invitiamo a seguire giorno per giorno le previsioni meteo qui sul nostro portale per essere sempre aggiornati sull’evoluzione del meteo da Nord a Sud in questo movimentato finale d’autunno.
L’articolo Meteo: autunno finisce in grande? Maniche corte a fine novembre proviene da DIRETTA METEO.