Un luglio estremamente piovoso: merito o colpa del meteo che ci ha riservato quasi sempre correnti umide sud-occidentali. Queste ultime, come scritto in un altro articolo, non donano piogge uniformi. A causa del fenomeno dello stau, di fatti, lasciano una fetta di Lombardia all’asciutto, e un’altra sotto piogge continue.
Vediamo come si può suddividere il regime pluviometrico di questo particolare mese di luglio.
1) PAVESE, LODIGIANO, CREMONESE, MANTOVANO: mese poco piovoso, a causa dell’ombra pluviometrica. Le perturbazioni in arrivo da sud-ovest sentono l’Appennino, e -per scavalcarlo- lasciano senza pioggia le zone prospicienti adesso.
2) MEDIO-ALTE PIANURE: mese parecchio piovoso. È qui che i temporali si formano con maggior frequenza e -nel giro di un raggio di pochissimi km- possono scaricare tanta pioggia. In realtà, in questa fascia i fenomeni temporaleschi non sono stati molto organizzati, ma, a furia di episodi giornalieri, gli accumuli sono saliti ben oltre le medie del periodo.
3) ALTE PIANURE, PEDEMONTANE E PREALPI: mese estremamente piovoso. È in questa fascia che il fenomeno dello stau si ammira in tutta la sua forza. Secondo i dati del Centro Geofisico Prealpino, luglio 2021 è stato il terzo più piovoso della storia di Varese, ma a un soffio dal record del 2014, due volte e mezzo quello che ci dovremo attendere. Stesso resoconto per MeteoComo, tra i più piovosi da oltre un secolo.
4) VALTELLINA, ALPI E VALLATE DELL’ALTA LOMBARDIA: qui le piogge sono state in media. In genere, con le correnti da sud-ovest in questa zona non piove tanto, perché molto del vapore acqueo condensa sulle Prealpi e viene letteralmente murato dai rilievi (ci sono comunque tra 2500 e 3000 metri). Ma se le correnti sono molto forti e persistenti è possibile che il flusso riesca a sfondare anche le cime più alte e quindi a proporre piogge e temporali anche in questa zona. Ecco spiegato il motivo per cui, in linea generale, le precipitazioni sono state all’incirca nelle medie del periodo, pur con configurazioni meteo non particolarmente propense a precipitazioni costanti.