Previsioni meteo: sorprese in arrivo per l’Italia
L’aria fredda che ha caratterizzato questo autunno, in particolare nelle regioni adriatiche e nel Sud, potrebbe essere sostituita da correnti di scirocco più calde in pochi giorni. Le prossime 48 ore vedranno il culmine del freddo, che si attenuerà nel pomeriggio di sabato.
Un cambiamento nelle correnti atmosferiche
Un cambiamento nelle correnti atmosferiche è previsto a causa dell’arrivo di una perturbazione polare marittima sull’Europa centro-settentrionale. Questa massa d’aria fredda, proveniente dalla Groenlandia, causerà una ventilazione meridionale sulla nostra penisola, soprattutto nel Sud e nelle isole maggiori, dove l’aria più tiepida nordafricana arriverà già durante questo fine settimana.
Un ritorno del caldo?
Il caldo scirocco farà aumentare le temperature in molte città del Centro-Sud, soprattutto in Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise e Abruzzo. In queste regioni, l’aria tiepida nordafricana ci accompagnerà almeno fino a mercoledì 20 novembre, con temperature che potrebbero superare i 22-23°C durante le ore centrali della giornata.
Il Nord sotto l’effetto dell’aria fredda polare
Mentre il Centro-Sud godrà di un meteo mite, l’aria fredda polare raggiungerà le regioni del Nord all’inizio della prossima settimana. Le correnti polari marittime provenienti da nord-ovest porteranno piogge e rovesci sul Settentrione, soprattutto sul Nord-Est e sul Medio-Alto Tirreno. Inoltre, potrebbero arrivare le prime nevicate significative per l’arco alpino e l’Appennino settentrionale oltre i 1500 m di altitudine, cruciali dopo una prima parte d’autunno avara di neve per le nostre montagne.
Un’Italia divisa in due
Di conseguenza, l’Italia si troverà divisa in due: il Nord sperimenterà giornate più fredde e uggiose, con rischio di piogge, mentre il Sud godrà di un meteo più mite, a tratti simil-primaverile, nei primi giorni della prossima settimana. Tuttavia, questa fase sarà temporanea, poiché anche al Centro-Sud dovrebbe arrivare l’aria fredda polare dalla metà della prossima settimana, portando un calo termico significativo, acquazzoni, temporali e venti forti.
Un’evoluzione meteo incerta
L’evoluzione meteo della prossima settimana resta molto incerta, e non si escludono variazioni improvvise, soprattutto per quanto riguarda la traiettoria di questo flusso freddo polare proveniente dalla Groenlandia.
L’articolo Maltempo? La prossima settimana tra neve e caldo scirocco, che caos! proviene da DIRETTA METEO.