Un inverno diverso: riflessioni e previsioni
Perché dovremmo dare per scontato che l’inverno che ci attende sarà simile a quelli degli anni passati? Questa è la domanda che ci poniamo. Non siamo pronti a cedere alle dinamiche meteorologiche che hanno caratterizzato gli inverni recenti, indipendentemente dalla presenza di presupposti per un cambiamento significativo.
Un inizio di stagione pieno di incertezze
Non siamo disposti a fare questa concessione, non perché siamo ostinati, ma perché siamo solo all’inizio della stagione. Anzi, a dirla tutta, la stagione invernale non è nemmeno iniziata. Quindi, perché dovremmo immaginare un inverno diverso da quello che ci aspettiamo?
La scienza della meteorologia
Sappiamo che puntare sull’Alta Pressione potrebbe aumentare le probabilità di “vincere”, ma c’è una grande differenza tra fare una scommessa e cercare di ragionare in modo serio e scientifico. Quest’ultimo è l’approccio che dovremmo adottare quando parliamo di meteo.
Un inverno pieno di sorprese?
Ecco perché siamo qui, a riflettere con voi. A riflettere sul fatto che quest’anno potrebbero esserci molte sorprese, che potrebbero manifestarsi già a dicembre. Forse sotto l’albero di Natale, o forse con i fuochi d’artificio di fine anno.
Un inverno di fuochi d’artificio meteorologici?
Chissà, quest’anno potrebbe essere caratterizzato da “fuochi d’artificio” meteorologici, da eventi seri in termini di freddo e nevicate. Siamo convinti, anche se potremmo essere smentiti dalla dura realtà, che ci siano le condizioni per delle vere e proprie irruzioni di freddo.
Un evento gelido in arrivo?
Siamo convinti, da tempo, che quest’anno potrebbe verificarsi un evento gelido di quelli seri, di quelli che ci fanno pensare a un inverno molto intenso. Forse il più intenso degli ultimi dieci anni. Dopotutto, guardando il calendario, i tempi sembrano maturi.
Il cambiamento climatico e l’urgenza di agire
I tempi sono maturi, che ci piaccia o no. Siamo arrivati a un punto di non ritorno. Gli anni futuri saranno ancora più difficili, il meteo sta cambiando e sta diventando sempre più caldo. Questo è un dato di fatto. Ecco perché dobbiamo approfittare del presente il più possibile, prima che sia troppo tardi.
L’articolo L’inverno più freddo mai avuto? Ipotesi meteo reale proviene da DIRETTA METEO.