Il meteo e l’arrivo dell’inverno: un’analisi
Il meteo ci indica che l’inverno è alle porte. Secondo il calendario meteorologico, la stagione fredda inizia il 1° Dicembre. Tuttavia, la data astronomica può variare, ma questo è un argomento a parte.
Nella prossima settimana, il meteo ci mostrerà importanti cambiamenti atmosferici. Già a Ottobre, avevamo previsto possibili turbolenze nel mese di Novembre. E sembra che le nostre previsioni fossero corrette. Non perché vogliamo avere sempre ragione, ma perché sappiamo interpretare certi segnali meteorologici.
Segnali meteorologici e previsioni
Chi segue i nostri approfondimenti meteorologici ricorderà che avevamo previsto i primi assalti artici nella seconda metà di Novembre. E ora, ci siamo. Alcuni modelli previsionali indicavano un anticipo delle tempistiche, puntando alla prima metà del mese. Tuttavia, con il passare dei giorni, l’irruzione è stata posticipata alla seconda metà del mese, in linea con i segnali che avevamo ricevuto un mese fa.
È una coincidenza? Noi pensiamo di no. Se siamo in grado di interpretare i pattern atmosferici, lo scenario meteorologico diventa molto più chiaro. Non ci sorprende quindi che l’inverno stia cercando di farsi notare. Prima del solito? No.
Il meteo e l’arrivo dell’inverno: nulla di anomalo
Siamo verso il 20 Novembre, quindi non c’è nulla di anomalo. È assolutamente naturale ciò che sta accadendo. I cambiamenti che stiamo registrando a livello atmosferico indicano che la stagione fredda sta per prendere il sopravvento, come è normale che sia, soprattutto sull’Europa settentrionale.
Se ci saranno effetti più o meno impattanti alle nostre latitudini, questo è un altro discorso. possiamo aggiungere qualche altro elemento di riflessione. Secondo noi, si stanno gettando le basi per un inverno davvero notevole, almeno dinamico, variabile, certamente diverso dai 3 precedenti.
Un inverno che potrebbe lasciare il segno
Un inverno che potrebbe davvero lasciare il segno, un inverno che potrebbe attirare l’attenzione dei media, un inverno che potrebbe portare quella neve che non vediamo da troppo tempo. Ma prima ancora, perché è necessario che nevichi, un freddo pungente. Quel freddo che non sentiamo da troppo tempo…
L’articolo L’inverno è vicino? La risposta nel meteo dei prossimi giorni proviene da DIRETTA METEO.