Le previsioni meteo per l’inverno: cosa ci aspetta?
Quanto è probabile che l’inverno ci presenti le stesse condizioni meteo degli anni passati? In altre parole, ci aspetta un altro Anticiclone mite o addirittura caldo? Rispondere a questa domanda non è affatto facile, soprattutto se si vuole evitare di fare previsioni azzardate. Chiunque può fare le proprie supposizioni, ma considerando le tendenze degli ultimi anni, l’Anticiclone sembrerebbe l’opzione più plausibile.
Un inverno diverso dal solito?
Tuttavia, quest’anno potrebbe riservarci delle sorprese. L’inverno potrebbe mostrare il suo lato più rigido fin da subito. Basta dare un’occhiata alle previsioni meteo per capire che già nella prima metà di Dicembre potremmo assistere a scenari completamente diversi.
Un Dicembre normale
Non ci aspettiamo nulla di eclatante, ma se dovessero alternarsi perturbazioni nord atlantiche a qualche irruzione fredda, sarebbe del tutto normale. Questo rientrerebbe nella normalità stagionale. Nonostante ciò che si possa pensare, Dicembre non può essere un mese esclusivamente dominato dall’Anticiclone.
Certo, potrebbe capitare che ci siano delle belle giornate, ma il trend prevalente non può essere solo quello. Probabilmente stiamo ripetendo un concetto già noto, ma Dicembre dovrebbe presentare caratteristiche ”mezze e mezze”, ovvero in parte autunnali e in parte invernali.
Le grandi ondate di freddo del passato
Ricordiamo che alcune delle più imponenti ondate di freddo della nostra storia, quelle provenienti dal Circolo Polare Artico, si sono verificate tra l’ultima decade di Dicembre e la prima di Gennaio. Un esempio eclatante è il 1985, un evento che chi ha vissuto ricorda bene.
La variabilità del meteo in Dicembre
Ma al di là dell’evento gelido, che si verifica con una certa periodicità, ciò che conta è che Dicembre non sia esclusivamente mite, o addirittura caldo, e dominato dall’Anticiclone. Ciò che conta è che Dicembre possa presentare una variabilità atmosferica, quindi un’alternanza tra perturbazioni, belle giornate e irruzioni fredde.
Questo potrebbe verificarsi già nelle prime fasi del mese e vi diciamo una cosa, basterebbe davvero poco perché una potente irruzione fredda possa raggiungerci. Ed è per questo che in alcune previsioni meteo si notano chiaramente dinamiche in quella direzione, dinamiche che potrebbero aprire le porte a un’imponente irruzione artica. Altro che caldo, altro che Anticiclone Africano…
L’articolo L’ennesimo inverno con caldo anticiclonico secondo il Meteo proviene da DIRETTA METEO.