Analisi delle previsioni meteorologiche
Nel nostro quotidiano lavoro, ci occupiamo di esaminare mappe e modelli di previsione meteorologica, analizzando le tendenze del meteo per poi formulare ipotesi e, una previsione dettagliata. Questo è ciò che continueremo a fare nei prossimi giorni, quando scopriremo se certi scenari rimarranno solo sulla carta o se avranno l’onere di realizzarsi sul serio.
Un inverno che promette freddo e neve
Stiamo parlando dell’inverno, del freddo, del gelo e, ovviamente, della neve. Quest’ultima, in caso di dinamiche pienamente invernali, potrebbe rappresentare la conseguenza più ovvia e, se certe dinamiche bariche dovessero concretizzarsi, il manto bianco potrebbe avvolgere molte zone d’Italia.
Un manto bianco abbondante
Un manto bianco abbondante, come non si vedeva da anni. Sappiamo che le Alpi e l’Appennino oltre certe quote sono abituate a queste condizioni, ma qui stiamo parlando di possibili nevicate a quote collinari e, perché no, localmente anche in pianura. Se l’irruzione artica della prossima settimana dovesse essere confermata con le attuali caratteristiche, allora nevicherebbe in Val Padana.
Complicazioni meteorologiche
Nevicherebbe anche parecchio, perché poi andrebbero considerate le eventuali complicazioni meteorologiche mediterranee. Se l’irruzione dovesse sfondare sui nostri mari, la risposta potrebbe arrivare impetuosa in forma di un vortice ciclonico, la cui collocazione sarà prevedibile solo a giochi fatti. Queste complicazioni potrebbero tradursi in severo maltempo invernale, uno scenario meteo che non si vedeva da molto tempo.
Rischi e previsioni
E se tutto dovesse andare in Spagna? Pazienza, ce ne faremo una ragione. Questa domanda sorge perché esiste il rischio che la traiettoria del freddo sia diversa, magari più penalizzante per altre zone europee. La collocazione dell’Alta Pressione, in tal senso, sarà determinante come al solito.
Un obiettivo principale: l’Italia
Nonostante i rischi, siamo abbastanza convinti che stavolta l’Italia sarà uno degli obiettivi principali dell’Artico. Anzi, potrebbe essere proprio l’obiettivo principale. Quindi, sarà bene farsi trovare pronti, preparati alla tanta, troppa neve che potrebbe cadere da qui a una settimana.
Il momento della cronaca meteo
Ovviamente, si darà spazio alla cronaca meteo quando sarà il momento, ovvero quando tutto verrà confermato, quando le temperature crolleranno e dal cielo inizieranno a scendere fiocchi bianchi.
L’articolo Italia stretta nella morsa del meteo invernale, troppa neve proviene da DIRETTA METEO.