Le proiezioni stagionali del Centro Meteo Europeo prospettano linee di tendenza lungo termine, ovviamente da confermare nel futuro.
La Lombardia si trova in un’area in cui per certi versi, con alcune configurazioni atmosferiche, è abbastanza semplice stilare delle previsioni anche a lungo termine. Nel nostro caso ci basiamo sia sulla conoscenza del clima locale, che sulla traccia delle linee di tendenza indicate dal modello matematico stagionale.
TEMPERATURA DEI MARI
Novembre 2020: la temperatura del Mediterraneo sarà superiore alla media. Ciò darebbe intensità alle perturbazioni che potrebbero raggiungere la Lombardia.
Dicembre 2020: proseguirà l’anomalia dei mari con temperature decisamente sopra la media nel Mediterraneo centrale. Come detto prima, questo andrebbe a dare energia alle perturbazioni che potrebbero raggiungere la Lombardia.
Gennaio 2021: condizioni stazionarie. Ovviamente temperatura del mare in diminuzione, ma con valori sopra la norma.
Febbraio 2021: anomalie ancora stazionarie, mari raffreddamento, ma sempre più caldi rispetto alla norma.
La temperatura superficiale del Mar Mediterraneo influenza notevolmente le condizioni meteo, alimentando con vapore acqueo le perturbazioni che poi giungono in Lombardia, dove persiste la linea di tendenza che vede fenomeni sovente piuttosto intensi, e concentrati brevi periodi.
TEMPERATURA A 2 METRI
Novembre 2020: in Italia sono attesi valori prossimi alla media, in Lombardia si faranno sentire gli effetti delle inversioni termiche Valle Padana, nei periodi anticiclonici avremo le nebbie.
Dicembre 2020: lievissima anomalia positiva dovrebbe interessare quasi tutta Italia, compresa la Lombardia, ciò vuol dire che si potrebbero verificare gelate notturne abbastanza frequenti, in caso di precipitazioni delle giornate decisamente rigide, con nevicate a quote molto basse, anche pianura.
Gennaio 2021: l’anomalia termica dovrebbe essere assassinio di al mese precedente, con la tendenza a un lieve raffreddamento. Ciò vuol dire che si potrebbero verificare maggiori occasioni per gelate, ed eventuali nevicate.
Febbraio 2021: piuttosto variabile sarà il clima di questo mese, con possibile ingerenza di correnti provenienti dalla Russia, che potrebbero abbassare la temperatura temporaneamente anche Lombardia.
PRECIPITAZIONI
Novembre 2020 sono attese precipitazioni prossime alla media se non superiori, soprattutto sulla parte occidentale e quella alpina e prealpina.
Dicembre 2020: sono attese precipitazioni superiore alla media. Ciò è favorevole quindi ad avere nevicate copiose su tutto l’arco alpino, ma anche nelle Prealpi.
Gennaio 2021: pur essendo il mese più asciutto dell’anno per la Lombardia, non è privo di precipitazioni. Il modello matematico indica che potrebbero essere attorno alla media. Quindi ancora altra neve cadrebbe sulle Alpi e le Prealpi. Occasionalmente, non è possibile entrare nel dettaglio, la neve potrebbe cadere anche pianura.
Febbraio 2021: appare possibile la tendenza ad avere un aumento delle precipitazioni, che associato a periodi freddi potrebbe comportare la possibilità di neve in regione.
NEVOSITA’
Nell’osservare il modello matematico ci potrebbero essere le prospettive di avere un inverno con diverse giornate di neve, anche pianura. Sostanzialmente è previsto dal modello matematico un inverno tutto sommato nella media, e ciò vuol dire che varie volte potrebbe nevicare in pianura e ovviamente su tutti i rilievi.
I primi giorni di previsione meteo l’affidabilità è maggiore, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.