Il Mediterraneo e il suo ruolo nel meteo invernale
Il Mediterraneo, con la sua posizione geografica e le sue caratteristiche climatiche, potrebbe giocare un ruolo fondamentale nell’innescare scenari meteorologici di rilievo. Le condizioni termiche che lo circondano saranno cruciali, ma alcune previsioni modellistiche potrebbero farci pensare.
Il meteo invernale e i suoi effetti sul Mediterraneo
Nonostante l’arrivo dell’inverno, e la conseguente riduzione del calore dei nostri mari, i fenomeni atmosferici potrebbero essere intensi. Questo perché l’onda di freddo prevista per il prossimo fine settimana potrebbe creare un’ampia depressione barica nel cuore del Mediterraneo. Questa depressione potrebbe attrarre una depressione nord atlantica, e secondo alcune previsioni modellistiche autorevoli, potremmo assistere a un rapido approfondimento ciclonico.
Le possibili conseguenze del meteo invernale
Se queste previsioni si confermassero, l’approfondimento ciclonico potrebbe verificarsi tra l’arcipelago delle Baleari, la Sardegna e il Nord Africa, innescando fenomeni localmente violenti nelle aree più esposte. Non è possibile prevedere con precisione tutti i dettagli di questa evoluzione meteorologica, ma il fatto che alcuni centri di calcolo internazionali ci stiano proponendo questo scenario da giorni dovrebbe farci prestare attenzione. Infatti, l’eccesso di calore non è stato completamente smaltito.
Il “peggior meteo dell’inverno”
Questo scenario è stato definito il “peggior meteo dell’inverno”, perché avrà ancora caratteristiche autunnali e al contempo avrà peculiarità invernali. Prima il freddo, poi il maltempo, insomma il peggio del peggio. Non sottovalutare uno scenario barico di questa natura sarebbe un grosso errore.
Prepariamoci all’inverno
Siamo pronti ad accogliere l’inverno, ormai manca meno di una settimana e il calendario meteorologico ci consegnerà nelle mani della nuova stagione. Una stagione, quella invernale, che si prospetta davvero interessante. Nonostante le proiezioni stagionali più o meno ottimistiche, l’atmosfera farà sempre ciò che vuole.
L’articolo Il peggior tempo invernale è pronto a scatenarsi proviene da DIRETTA METEO.