Il meteo ci riserva sorprese: l’arrivo dell’Inverno sarà repentino
Il passaggio dall’Autunno all’Inverno si preannuncia improvviso e potrebbe riservarci delle sorprese. Le simulazioni effettuate dai principali modelli meteorologici prevedono un’ondata di freddo di origine sub-polare proveniente dal Nord Atlantico, che potrebbe stravolgere il meteo in pochissimo tempo. Ma quando avverrà questo cambiamento? Scopriamolo insieme!
Le previsioni meteo: l’arrivo del freddo
Secondo le attuali previsioni meteorologiche, la prima ondata di freddo dovrebbe manifestarsi tra Mercoledì 20 Novembre e Venerdì 22, colpendo inizialmente le regioni alpine e quelle del Nord Italia. Si prevede un calo delle temperature, soprattutto in quota, ma senza fenomeni nevosi, se non sulle Alpi di confine. Un secondo impulso, più rapido ma non meno intenso, è previsto tra Domenica 24 e Lunedì 25, quando un’ondata di aria artica invaderà l’Italia, causando un calo significativo delle temperature.
Nevicate a bassa quota: dove?
L’arrivo di correnti fredde dal Nord Atlantico potrebbe causare un abbassamento notevole delle temperature, soprattutto nelle regioni centro-settentrionali. Questa massa d’aria fredda potrebbe portare nevicate a quote relativamente basse. Si prevede che la neve potrebbe cadere fino a quote collinari nelle regioni del Centro, con possibili fiocchi anche a basse quote nelle valli alpine.
In Pianura Padana non è escluso il verificarsi di episodi di neve mista a pioggia, specialmente durante le ore più fredde del mattino, ma solo al Nord-Est, in quanto le regioni nord-occidentali saranno protette dallo sbarramento alpino. Quindi niente paesaggi innevati, ma solo freddo sterile!
Un breve ritorno della mitezza
Verso la fine di Novembre, le proiezioni meteo suggeriscono che il flusso freddo proveniente dal Nord Atlantico si sposti verso est, lasciando spazio all’espansione di un nuovo Anticiclone ibrido sul Mediterraneo centrale. Il freddo si prenderebbe una pausa, ma solo per poco.
Un Novembre più freddo della media
Le previsioni attuali indicano che ci stiamo dirigendo verso una fase decisamente più fredda rispetto alla media stagionale. La terza decade di Novembre sarà dominata da incursioni fredde di origine polare che porteranno un deciso sapore invernale su buona parte dell’Italia. La combinazione di flussi freddi e l’arrivo di perturbazioni atlantiche potrebbe creare le condizioni ideali per episodi di neve, soprattutto nelle aree interne e montuose. Insomma, la stagione pare davvero partire come si deve!
L’articolo Il cambio meteo da autunno a inverno sarà brusco proviene da DIRETTA METEO.