Il Meteo della Prossima Settimana: Cambiamenti Radicali in Arrivo
Pare che la prossima settimana sia il momento chiave. Il momento in cui il meteo subirà una trasformazione drastica, un vero e proprio crollo delle condizioni climatiche. Non ci sono vie di mezzo, è tutto o niente. Abbiamo assistito a un passaggio repentino dalle piogge torrenziali all’Anticiclone Africano. Tuttavia, anche nel pieno del dominio anticiclonico, abbiamo avuto modo di osservare le potenzialità del Mediterraneo…
Instabilità Meteorologica sulle Due Isole Maggiori
È bastato un minimo soffio di aria instabile per scatenare un vero e proprio caos sulle due Isole Maggiori. Abbiamo assistito a piogge copiose sulla Sardegna orientale e a precipitazioni alluvionali sulla Sicilia orientale. La causa? Sempre la stessa: l’eccessiva temperatura dei mari che circondano le nostre regioni.
Il Calore Continua a Persistere
Purtroppo, le anomalie termiche continuano. Di recente, abbiamo sottolineato – in un altro approfondimento – quanto siano eccessive le temperature massime attuali. Stiamo parlando di anomalie termiche positive particolarmente intense e cosa pensate che succeda? È ovvio, il calore in eccesso viene assorbito dal Mediterraneo.
Attenzione alle Prossime Giornate
Ecco perché, nei prossimi giorni, sarà fondamentale mantenere alta l’attenzione. Con il freddo che si prepara a invadere anche l’Italia, la situazione meteorologica potrebbe peggiorare drasticamente e rapidamente. Una situazione che non ci lascia per nulla tranquilli.
Possibili Sviluppi dei Vortici Ciclonici Secondari
Con l’arrivo dell’aria fredda, i vortici ciclonici secondari potrebbero formarsi e intensificarsi in un batter d’occhio. Attenzione, perché stiamo parlando di un tipo di evoluzione completamente imprevedibile e che quindi non si riscontra nelle attuali previsioni meteorologiche ad alta risoluzione.
Un Esempio di Imprevedibilità del Meteo
L’episodio di maltempo di cui abbiamo parlato in precedenza – tra Sardegna e Sicilia – non era facilmente prevedibile e infatti anche le previsioni meteorologiche ad alta risoluzione hanno avuto difficoltà a mostrarcelo se non a ridosso degli eventi. Un motivo in più per cercare risposte nell’esperienza professionale.
La Prossima Settimana: Attenzione al Maltempo
L’esperienza ci porta a dire che nel corso della prossima settimana il meteo potrebbe essere particolarmente severo e persino prolungato. Indipendentemente dalla quantità di aria fredda che entrerà nel Mediterraneo, date le attuali condizioni termiche, basteranno pochi soffi di aria fredda per scatenare un vero e proprio caos.
Un Monito per il Futuro
Ecco perché il titolo, dove si parla di super maltempo, non deve essere considerato un eccesso, ma piuttosto un avvertimento per prestare attenzione ai vari bollettini meteorologici che verranno rilasciati dalle autorità competenti nei prossimi giorni. Siamo consapevoli del fatto che anche quei bollettini potrebbero necessitare di continue revisioni in corso d’opera.
L’articolo Il brutto tempo tornerà presto, confermato il crollo meteorologico proviene da DIRETTA METEO.