Analisi del meteo: tra anomalie e normalità
In questi giorni, il meteo è stato al centro dell’attenzione mediatica a causa dell’arrivo di un potente anticiclone. Questo fenomeno ha portato con sé un calore che, per il periodo in cui ci troviamo, può essere definito eccessivo. Infatti, in diverse zone d’Italia, le temperature massime hanno superato senza problemi i 20°C.
Caldo o mite?
Forse sarebbe più appropriato parlare di clima mite, ma l’uso del termine “caldo” rende meglio l’idea della situazione attuale. Stiamo infatti parlando di temperature che superano di gran lunga le medie stagionali, e che non hanno nulla a che fare con il meteo tipico di novembre. Se queste condizioni si verificassero a dicembre, gennaio o addirittura febbraio, sarebbe ancora più strano.
La normalità del meteo
Allora, cosa si intende per normalità meteorologica? Sicuramente non il caldo. È normale che in questo periodo dell’anno faccia freddo, o almeno che le temperature si avvicinino ai valori tipici del periodo. E questo è esattamente ciò che sta accadendo in queste ore, grazie all’arrivo di una potente ondata di freddo artico.
Il ritorno dell’anticiclone
L’artico sta mostrando una potenza notevole, soprattutto a nord delle Alpi. Da noi, invece, sarà più che altro un passaggio veloce, dopodiché si tornerà a parlare di anticiclone, quindi di clima mite, e addirittura di caldo anomalo. Questo perché le temperature massime, ancora una volta, raggiungeranno livelli eccessivi. Durante il giorno, si starà molto bene, soprattutto nelle due isole maggiori e al sud.
Normalità o anomalia?
Tutto normale quindi? Assolutamente no. Una presenza così dominante dell’alta pressione non è normale, eppure molti parlano di normalità. La normalità, in realtà, dovrebbe essere rappresentata dalla dinamicità autunnale, quindi dalla variabilità causata dalle perturbazioni atlantiche o dal flusso occidentale. La variabilità dovrebbe manifestarsi anche nel freddo, quindi nei primi accenni invernali.
Il meteo sotto controllo?
Tutto sotto controllo? Dipende. Rispetto a quanto abbiamo vissuto nel recente passato, l’autunno 2024 sta mostrando caratteristiche più interessanti, più vicine a quelle che dovrebbero essere le peculiarità di una stagione di transizione. Inoltre, si stanno gettando le basi per un inverno altrettanto interessante. Tuttavia, come si sa, tra il dire e il fare…
Speranze per il meteo futuro
Dobbiamo sperare che la normalità stagionale prenda il sopravvento, che l’inverno faccia il suo dovere. Non dovrà necessariamente fare sempre freddo, non siamo in Scandinavia, ma almeno che piova, che nevichi sui monti, insomma che sia una stagione invernale “normale”.
L’articolo Freddo o caldo? La normalità del meteo è sorprendente proviene da DIRETTA METEO.