Un’ondata di freddo artico si prepara a colpire l’Italia
Un’ondata di freddo artico è in arrivo sull’Italia, portando con sé un notevole abbassamento delle temperature e condizioni meteorologiche avverse. Questa irruzione di aria fredda diventerà più intensa nel corso del fine settimana, ma già da venerdì molte regioni del centro e del sud del Paese saranno interessate da piogge e temporali, che porteranno a un meteo sempre più freddo e instabile.
Il fine settimana sarà caratterizzato da un ciclone nel Mar Ionio
Durante il fine settimana, un ciclone nel Mar Ionio porterà precipitazioni diffuse su tutto il Sud Italia e sul medio-basso Adriatico. L’abbassamento delle temperature sarà notevole, tanto che la neve potrebbe cadere al di sotto dei 1000 metri sull’Appennino centro-meridionale, raggiungendo i 700 metri in regioni come Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale, Basilicata e Campania. Sabato sarà la giornata più fredda per il Centro-Sud, con nevicate fino a quote di bassa montagna.
Domenica e lunedì: freddo e gelo su tutta Italia
Domenica 1 dicembre e lunedì 2 dicembre saranno giornate particolarmente fredde su tutta la penisola. Il picco del freddo e del gelo è previsto nella notte tra sabato e domenica, soprattutto nelle regioni del Nord e nelle aree interne del Centro Italia. Qui, la presenza di cieli sereni, soprattutto in Toscana, Marche, Umbria e Lazio, favorirà un marcato calo delle temperature a causa dell’irraggiamento notturno.
Temperature sotto zero al Nord e nelle valli
La massa d’aria fredda, già gelida in partenza, potrebbe raffreddarsi ulteriormente in condizioni di cielo sereno durante la notte. Il termometro potrebbe scendere al di sotto dello zero su gran parte del Nord Italia, con valori minimi previsti soprattutto in Val Padana, dove le temperature potrebbero raggiungere i -3 o -4 °C nelle aree di campagna e fuori città.
Valori ancora più bassi sono attesi nelle valli alpine, prealpine e sull’Appennino settentrionale, dove le temperature potrebbero scendere al di sotto dei -10 °C. Il gelo sarà garantito durante il fine settimana e l’inizio della settimana, rendendo l’atmosfera pienamente invernale su tutto il territorio.
Un miglioramento delle condizioni meteo previsto a partire dal 3 dicembre
Nonostante il meteo rigido, a partire dal 3 dicembre si prevede un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Le temperature, infatti, cominceranno lentamente a risalire, portando un’attenuazione del freddo in ogni angolo dello Stivale.
L’articolo Esordio invernale gelido domenica 1° dicembre su queste regioni proviene da DIRETTA METEO.