Una forte ondata di maltempo ha coinvolto la Lombardia, causando una fase meteo piuttosto turbolenta. Il tutto si è originato da una goccia fredda, che si è staccata dall’Oceano Atlantico e ha interessato la nostra regione e quelle limitrofe.
Ma cos’è una goccia fredda? È una circolazione chiusa di venti e nubi, che continuano a roteare e a scaricare precipitazioni per ore e ore. Per fortuna, essendo oramai autunno inoltrato, non ci sono stati fenomeni meteo violenti (temporali o grandinate, che sarebbero altamente possibili se fossimo stati in luglio), ma le quantità di pioggia sono piuttosto ingenti.
Andiamo a vedere qualche dato, che possiamo ricavare dalla mappa in gentile concessione di ArpaLombardia.
Abbiamo allegato una cartina che indica le precipitazioni cumulate in questi tre giorni (13-14-15 novembre): si può notare che la nostra regione è stata interessata da una forte fase di maltempo, che nel computo trigiornaliero ha lasciato al suolo buona parte delle medie mensili. Oltretutto, dato che si veniva da un paio di fronti perturbati nella prima decade, diverse zone lombarde hanno già i quantitativi di pioggia tipici dell’intero mese, pur essendo solamente a metà.
Non sappiamo ovviamente con precisione quanta pioggia cadrà nell’intero mese, però è possibile che questo novembre 2021 posso chiudere con larghi surplus pluviometrici su molte province.