Un Dicembre che inizia con un’ondata di freddo
Il mese di Dicembre si apre con un’ondata di freddo di origine artica che coinvolgerà gran parte dell’Italia. Non si tratta di un’ondata di gelo che porterà nevicate in pianura, ma di un’irruzione invernale moderata che causerà condizioni meteo fredde e instabili in molte delle nostre regioni.
Questo freddo iniziale di Dicembre inaugurerà l’inverno meteorologico, che avrà inizio ufficialmente il 1 dicembre, non solo sul calendario meteoclimatico, ma anche nei fatti. Ma cosa ci riserva il prosieguo del mese?
Un’improvvisa irruzione Artica
L’ondata di freddo di inizio Dicembre potrebbe persistere almeno fino al 3 Dicembre, portando temperature ben al di sotto delle medie stagionali, localmente anche di 8-9 °C inferiori alla norma, soprattutto sul versante Adriatico. Dal 3 Dicembre in poi, questo freddo potrebbe gradualmente attenuarsi grazie a una ripresa dell’anticiclone su tutto il Mediterraneo.
Una breve tregua?
La cupola anticiclonica, tuttavia, potrebbe rivelarsi piuttosto debole e di breve durata. Già a ridosso dell’Immacolata, potrebbe essere spazzata via da nuove correnti instabili di origine nordatlantica o addirittura nordeuropea. Le probabilità di una nuova ondata di freddo attorno all’8 Dicembre stanno aumentando e potrebbero portare a un sensibile peggioramento meteo sull’Italia.
Si prepara il gelo ad est
Questa possibile ondata di freddo potrebbe essere influenzata da correnti gelide provenienti dalla Scandinavia e dall’Est Europa, regioni che nei primi giorni del mese saranno caratterizzate da temperature nettamente inferiori alla norma. Il consolidamento di uno strato gelido nei bassi strati, dovuto a inversioni termiche e all’irraggiamento notturno, potrebbe creare le condizioni ideali per l’arrivo della prima vera ondata di gelo all’interno del Mediterraneo a cavallo tra la prima e la seconda decade di Dicembre.
È ancora impossibile definire con precisione la traiettoria di questo flusso di aria gelida proveniente dall’Est Europa. Per questo motivo, sarà necessario aggiornarsi nei prossimi editoriali meteo, così da avere un quadro più chiaro della situazione e dei suoi possibili effetti.
L’articolo Dicembre inizia con freddo e neve, seguirà il gelo dall’est? proviene da DIRETTA METEO.