Il meteo italiano sotto l’influenza della goccia fredda
La goccia fredda, di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi, sta influenzando il meteo dell’intera Penisola italiana. Già da ieri, le precipitazioni si sono diffuse, iniziando dalle regioni centrali e poi spostandosi verso quelle meridionali. Questo fenomeno meteorologico si è intensificato nelle ultime ore, causando un drastico abbassamento della quota neve, soprattutto in Abruzzo, durante la notte appena trascorsa. Tuttavia, la sua presenza non sarà duratura: già da domani inizierà a ritirarsi verso la Grecia, lasciando spazio a un graduale miglioramento del meteo. Nonostante la sua breve durata, è stata sufficiente per indebolire il campo di alta pressione che dominava il nostro territorio.
Il meteo nelle regioni del versante tirrenico centrale e del Nord Italia
La situazione meteo è diversa per le regioni del versante tirrenico centrale e per il Nord Italia, dove il meteo si è mantenuto stabile e soleggiato. Le temperature, in linea con il periodo o leggermente sopra la media, hanno contribuito a un quadro generalmente tranquillo. Tuttavia, con l’alta pressione che si è spostata verso latitudini più consone, la Penisola resta esposta a nuovi attacchi atlantici (e non solo) attesi per la prossima settimana. L’inizio dell’inverno meteorologico sembra promettere un avvio spettacolare, con condizioni decisamente dinamiche.
Previsioni meteo per oggi e domani
Il meteo di oggi prevede nevicate sin dalla notte sulle Marche meridionali, Abruzzo e Molise, con quote molto basse. Piogge diffuse interesseranno gran parte delle regioni meridionali, inizialmente su Calabria e Sicilia, ma con il movimento del vortice di bassa pressione, anche Puglia e Basilicata saranno coinvolte. Le nevicate proseguiranno nel corso della giornata sugli Appennini meridionali e sull’Abruzzo, con fiocchi di neve possibili sul Gargano e sui Monti della Daunia in Puglia. Sul resto d’Italia non ci saranno fenomeni significativi. Le temperature massime saranno in calo, soprattutto al Centro e sull’Abruzzo. La ventilazione sarà sostenuta da tramontana/grecale.
Per quanto riguarda il meteo di domani, si inaugura l’inverno meteorologico con un clima pienamente invernale, soprattutto per le regioni del versante adriatico del Centro-Sud. Tuttavia, la situazione meteo è in miglioramento su tutti i settori, con le ultime piogge al mattino su Puglia, Basilicata, Calabria e parte della Sicilia. Possibili fiocchi di neve su Gargano e Appennini meridionali, ma entro sera si prevede un generale miglioramento ovunque. Sul resto d’Italia il periodo stabile continuerà. La ventilazione da nord/nord-est sarà ancora intensa, ma in graduale attenuazione entro sera. Le temperature massime saranno comprese tra 7°C e 13°C da Nord a Sud.
L’articolo Azione della goccia fredda: pioggia, neve e calo termico sull’Italia proviene da DIRETTA METEO.