AVVISO: PERICOLO DI TEMPORALI – ALLERTA ARANCIONE SINTESI METEOLOGICA – GRADI DI CRITICITÀ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME Per la seconda metà di oggi, 03/08, è previsto un incremento dell’instabilità atmosferica sulla regione, in particolar modo sulle aree prealpine occidentali e centrali. Rovesci o temporali (anche di intensità localmente elevata) sono attesi e si muoveranno in direzione Nord-Est, con possibile espansione anche nelle aree di alta pianura. Una ventilazione di moderata o forte intensità influenzerà i monti settentrionali e l’Appennino, specialmente nel pomeriggio, con un’estensione temporanea anche alle pianure meridionali. Si prevedono raffiche massime fino a 70 km/h sui rilievi, con i picchi più alti sull’Appennino.
Nella prima parte della giornata di domani, 04/08, si avrà la maggiore possibilità di forti temporali organizzati sulla Regione, con potenziali caratteristiche di supercelle. Gli eventi più intensi si prevedono in mattinata nelle zone prealpine e nelle aree alpine centrali e occidentali, estendendosi successivamente sull’Appennino, sulle pianure meridionali e centrali. Durante queste fasi, sono possibili eventi di grandine di dimensioni medio-grandi, raffiche di vento intense e piogge localmente forti. Nel pomeriggio e nella sera sono possibili nuovi temporali nelle pianure occidentali, con una progressiva attenuazione dei fenomeni a partire dalla serata.
Il Centro Funzionale rivaluterà domani mattina, 04/08, i nuovi scenari meteorologici previsti per aggiornare i codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.
Allerta meteo diffusa dalla Protezione Civile della Lombardia.
Il documento di allerta meteo diffuso il 3 Agosto alle 13:59 dalla Protezione Civile della Lombardia