Un’allerta meteo gialla è stata emessa per la Lombardia. Infatti, nel settore sud-alpino staziona una massa d’aria più calda e già instabile rispetto a quella in queste ore che è sopraggiunta a nord delle Alpi. La massa d’aria presente ha un notevole potenziale per lo sviluppo di rovesci temporaleschi localmente anche molto intensi.
Giò in queste ore sono in atto dei temporali sparsi in pianura, mentre più diffusi nelle Alpi e Prealpi.
In serata, la probabilità di temporali sarà in aumento, con fenomeni sparsi anche di forte intensità, in particolare sulle zone di pianura e ancora sulla fascia prealpina. Forti raffiche nell’ambito dei nuclei temporaleschi più intensi.
Nel corso della giornata di domani, domenica 7 agosto, persisteranno condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni temporaleschi localmente anche intensi. La prima fase temporalesca si avrà stanotte, e potrebbe concludersi nel primo mattino interessando prevalentemente Pianura e Oltrepò Pavese.
Una nuova fase temporalesca viene intravvista tra il tardo pomeriggio di domenica e la serata fino ad interessare le prime ore di lunedì, e potrebbe innescare un nuovo aumento dell’instabilità, con fenomeni temporaleschi più probabili sulle zone occidentali della regione. Raffiche di vento anche forti si potranno avere nelle aree soggette ai temporali più intensi.
Secondo gli attuali scenari di previsione per la giornata lunedì, nonostante l’evoluzione ancora molto incerta, vede la possibilità di condizioni di instabilità almeno fino alla prima parte della giornata.
Rammentiamo che l’allerta meteo è stata diffusa dal Dipartimento della Protezione Civile della Lombardia.