L’analisi meteo mostra un quadro idrico grave in Lombardia (e diremmo su quasi tutta Italia). Dopo una siccità che dura da un anno e mezzo, lo stato della nostra regione è sempre più critico.
In Aprile non è ancora piovuto una volta e in molte aree si rischia che non lo faccia ancora a lungo! Ecco quando ritornano le vere piogge…
Aprile: se non fosse piovoso sarebbe terribile
Cambierà il quadro meteo in Aprile? Esattamente come detto tempo fa, si sta rivelando un mese dagli scambi termici importanti. Solo che…non prolifici in quanto a piogge!
Basterebbe un ingresso serio di forti correnti da sud. Oppure ingressi da nord, con noccioli gelidi in quota, che transitano sulla Pianura Padana. Ricordiamo ai nostri lettori che questo particolare tipo di pattern meteo, quando interagisce con l’umidità preesistente, porta piogge e temporali diffusi, anche senza minimi di bassa pressione.
E ciò è una speranza di pioggia in assenza di vere e proprie perturbazioni organizzate! Oramai siamo ridotti cosi… In fondo da Maggio a Settembre è normale che piova così, meno negli altri mesi, tra cui Aprile.
I fenomeni estremi: un pericolo reale da non sottovalutare
Tali scambi così intensi, però, non sono altro che la miccia per l’innesco di forti tipologie di temporali, talvolta accompagnati da grandine, o improvvise raffiche di vento. Sono tipi di fenomeni meteo impossibili da prevedere con largo anticipo e per giunta non risolvono lo stato siccitoso presente sulla Lombardia.
Però stanno diventando sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici, anche in stagione dove erano del tutto inusuali un tempo, come ad esempio tardo inverno e inizio primavera.
In altre parole: lunghissime fasi senza piogge e tanta acqua, tutta di colpo! Capite bene che un tipo di tempo così non è il massimo e anzi…fa quasi più danni che altro.