Il meteo della Lombardia sta prendendo davvero una brutta piega. Pochi fronti, rapide passate piovose e siccità che continua imperterrita, senza una via d’uscita. Ma quando cambierà il tutto? Vediamo di capire anche cosa rischiamo, perché le premesse non sono delle migliori…
La siccità che ci portiamo da oltre un anno
Da 18 mesi gli indici idrici nel suolo sono veramente pessimi. A titolo di esempio, la siccità lombarda è gravissima e che se anche Aprile fosse piovoso la situazione cambierebbe di poco.
Ecco perché non basta una piovuta di un pomeriggio o una notte e nemmeno di due giorni pieni. Servirebbero, invece, non una ma diverse settimane di precipitazioni lente e costanti, magari alternate a qualche ampia schiarita, giusto per far prendere un po’ di respiro.
E invece questo tipo di pattern non si riesce a vedere, nemmeno nel lungo termine, anzi come già detto arriva una settimana di gelo tardivo del tutto inutile e perfino dannoso. Oltretutto la stagione rema contro!
Maggio e l’Estate 2023: rischiamo che piova malissimo
Da ora in poi è sempre più difficile che una perturbazione seria e omogena interessi la Lombardia. Sia chiaro: non diciamo che è impossibile, ma solo poco probabile, insomma non ci scommetteremmo granché in denaro.
Ricordiamo ai nostri lettori che il pattern meteo dei prossimi mesi è sintetizzabile con il seguente schema. Quando aria fredda nord atlantica si butta in Pianura Padana ed interagisce severamente con l’umidità preesistente (tipica dell’Estate, col clima caldo umido), porta piogge e temporali diffusi, anche senza minimi di bassa pressione.
E ciò è una speranza di pioggia in assenza di vere e proprie perturbazioni organizzate! Questa è si una speranza, ma pure un pericolo. Ok che piova, ma rischiamo grosso, che piova avvero male, a strappi, e con fenomeni meteo estremi. La storia recente purtroppo ci insegna che c’è questa possibilità.