La Primavera è una stagione dal meteo decisamente altalenante, in Lombardia e non solo. Ora ci chiediamo: ritornerà a piovere come si deve? Ci saranno ondate di freddo tardive? Vi diciamo in anteprima le proiezioni.
Le precipitazioni
Sappiamo bene che la situazione idrica in Lombardia è estremamente grave. Non è apocalittica come nel 2022, ma potrebbe arrivarci qualora non riprendesse a piovere. Alcune veloci perturbazioni stanno interessando la nostra regione, ma non basta.
Non sono particolarmente organizzate, né tantomeno durature, come invece ci auspicheremmo. È necessario, quindi, che ci siano strutture più organizzate e maggiormente durature nel tempo, oltre che diluite. Insomma, deve piovere bene.
Aprile e Maggio
I prossimi due mesi saranno estremamente importanti per arrivare in Estate con la quantità idrica necessaria giusta. Ricordiamo ai nostri lettori che sono di per sé due mesi dove piove spesso, però hanno avuto occasione di essere secchi.
Quindi evitiamo di volere sole e caldo no stop, anche perché per quello ci sarà già il trimestre estivo. Sappiamo bene che le prossime estati saranno calde e secche ed estremamente asciutte.
Va da sé che dobbiamo arrivare ben preparati all’inizio di Giugno, altrimenti avremo un 2022 bis, il che sarebbe drammatico nella maniera più assoluta.
Le proiezioni
Le proiezioni della Primavera sono piuttosto chiare e dicono che non dovrebbe essere una stagione con la pioggia sopra la norma. Questo vuol dire che potrebbe risultare nella media. Questo a livello italiano, ma così pure nella fattispecie lombarda.
Rimarchiamo il fatto che un’eventuale stagione normalmente piovosa non salverebbe dalla crisi idrica estiva, o perlomeno solo in parte. Non parliamo poi se la Primavera fosse secca, sarebbe una catastrofe.
Non ci resta che sperare che le piogge in arrivo siano generose e benevole, senza eccessi. Solo così ci salveremo da un’Estate come (o peggio!) di quella passata, con tutto quello che ne è conseguito.