Come sarà il meteo di inizio Giugno in Lombardia? In questo articolo vogliamo dirvi se sussistono le possibilità per un mese altalenante e piovoso, perlomeno nella sua prima metà.
Come sempre accade, non possiamo affermare con assoluta certezza come sarà un determinato giorno (per dire: che tempo farà il 15 o il 20 del mese). Facciamo di fatti affidamento alle tendenze meteo a lungo termine, un ottimo strumento previsionale statistico, anche se soggetto a margini di errore.
Prima metà di Giugno: piogge frequenti?
Secondo le ultime proiezioni, è possibile che anche Giugno possa esser caratterizzato da fasi ricorrenti di instabilità. Non possiamo affermare con certezza il numero delle perturbazioni e ovviamente la loro traiettoria, se saranno favorevoli o meno alla Lombardia.
Ma diciamo, con un ottimo livello di probabilità e di confidenza, che non dovrebbe essere secco soleggiato e anticiclonico come quello del 2022. Insomma una controtendenza rispetto all’Estate passata che -ricordiamolo- è stata estremamente soleggiata, secca e siccitosa. Molto meglio quest’anno? Pensiamo di sì, ma occhio ai fenomeni estremi. Il vero rovescio della medaglia. Le cronache recenti, purtroppo, sono condite da notizie riguardo a disastri e talvolta vittime.
Mese instabile, ma non freddo
Le tendenze in nostro possesso tendono a dire che Giugno sarà instabile ma non per questo freddo.
Sicuramente, se così sarà, il contesto meteorologico sulla Lombardia potrebbe risultare in forte antitesi rispetto alle proiezioni che avevamo annunciato a inizio Primavera e che, come vedete, cambiano con l’avvicinarsi dell’evento.
Rimarchiamo bene una cosa importante. Non che l’Estate non partirà, anzi sicuramente avremo numerose giornate al di sopra dei 30 gradi e ben soleggiate. Già ora qualche giorno sui 27-30 c’è stato. Ma la news sarà che verranno spesso interrotte da acquazzoni, rovesci e temporali improvvisi, con una certa frequenza. E questo deve essere visto come un bene, la siccità non è sconfitta sul lungo periodo. Finché non sfocia in fenomeni meteo estremi.