C’è grosso trambusto a livello modellistico e conseguentemente a livello meteo evolutivo. Ci stiamo lasciando alle spalle una prima decade segnata dall’aria gelida artico continentale e ci apprestiamo ad affrontare un cambio di passo da parte dell’Oceano Atlantico. Che conseguenze ci saranno sulla Lombardia? Ritorneranno le tanto sospirate piogge o no?
Analisi
In queste ore si sta realizzando il possente affondo depressionario sull’Europa occidentale e le maglie cicloniche – come previsto – si stanno espandendo verso alcune zone d’Italia, ma non in Lombardia. Poi, a seguire, dovremo affrontare un prima risalita dell’Anticiclone Africano. Tutto temporaneo: di fatti, nell’ultima decade di marzo, potremmo assistere al ritorno del gelo. Prima sull’Europa centro settentrionale, poi anche sulla nostra regione.
Meteo a breve termine
Il breve termine dovrà tenere conto della circolazione umida meridionale che sta prendendo il sopravvento sui mari di ponente. Circolazione innescata dall’affondo depressionario oceanico: le conseguenze? Clima più mite, umido, ma purtroppo ancora senza piogge. Il minimo è troppo lontano e le nubi da sud non porteranno altro che sterile nuvolaglia, talora anche compatta. Niente sole, ma nemmeno piogge in grande stile. Solo qualche goccia qua e là.
Meteo a lungo termine
Mese pazzo. Continuiamo a definirlo tale perché non si farà mancare proprio nulla. Prima il gelo, poi l’Atlantico, a seguire l’Africa infine nuovamente il gelo.
L’alta pressione africana porterà un’impennata delle temperature, nella fase centrale della prossima settimana. Ma dovrebbe trattarsi di una fiammata rapida: non a caso, il rinforzo di una struttura anticiclonica in Scandinavia dovrebbe pilotare altra aria gelida verso ovest. Colpirebbe i settori centrali del vecchio continente, per poi rientrare sul Mediterraneo sfruttando la fase depressionaria sull’Europa occidentale.
Secondo alcune proiezioni l’aria gelida potrebbe coinvolgere anche la nostra regione, catapultandoci in pieno Inverno nel corso dell’ultima decade. Stavolta potremmo assistere a un maggiore coinvolgimento, con fenomeni più diffusi. Che sia la volta buona di nevicate e piogge diffuse pure per la Lombardia?
Le conclusioni
Un marzo sicuramente da tenere sott’occhio perché come andiamo scrivendo da tempo l’inverno non è ancora finito e ci darà altre dimostrazioni da qui a fine mese.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.