Aprile è partito con un meteo asciutto in Lombardia, con una ondata di freddo tardivo del tutto inutile e sterile. Non è caduta praticamente una goccia d’acqua in molte zone e invece dovremmo sperare con tutta onestà che piova. Ma le carte meteorologiche sono piuttosto impietose e lanciano il loro verdetto: pioverà poco e male, a lungo!
Molto sole, troppo sole…
Veloci correnti nord occidentali porteranno un fronte tra Mercoledì 12 e Giovedì 13, ma che non farà nemmeno il solletico alla siccità.
In questo quadro desolante non possiamo rendere atto ai nostri lettori che tale anomalia continua e continuerà ancora a lungo e non c’è davvero via d’uscita a breve.
Purtroppo, anche con un fronte ben organizzato, dalla palude ne usciremo solo in Autunno. L’Estate è una stagione dove piove male, a scatti e non è utile a recuperare il gap idrico presente.
C’è molta preoccupazione, persino nella gente comune!
Ovviamente negli addetti ai lavori c’è molta preoccupazione e non sono il loro. Anche la gente comune comincia a capire che oramai ci stiamo avvicinando al punto del non ritorno.
I meteo appassionati e i cittadini comuni hanno paura di questo tempo. Han paura di ritrovarsi senza acqua. Di fatti, nel prossimo paragrafo, analizzeremo una questione assai importante.
Oramai è un cataclisma climatico vero e proprio!
Siamo arrivati al 14esimo mese su 16 sotto la media di piogge in Lombardia. In altre parole, negli ultimi 16 mesi solo due sono stati piovosi, Dicembre e Gennaio appena trascorsi anche se gennaio non dappertutto.
Volendo vedere l’unico mese davvero più piovoso sull’intera Lombardia è stato Dicembre 2022, che ha portato numerosi fronti umidi e instabili.
Ma non è ovviamente bastato. Febbraio è stato un mese secchissimo, tra i più secchi della storia, mentre Marzo non è stato eccezionale ma comunque decisamente al di sotto delle medie su buona parte del territorio lombardo. E Aprile sta seguendo le orme dei predecessori…