Le tendenze meteo a lungo termine sulla Lombardia sono chiare. Nessun tipo di caldo fuori stagione e soprattutto variabilità a oltranza.
Brutte notizie? Ma certo che no! Lo status idrico lombardo è ancora pessimo sul lunghissimo periodo e quindi serve ancora che…piova! Certo, non vogliamo i danni dei nostri vicini dell’Emilia Romagna. >Però piogge e rovesci devono ancora interessarci per un po’.
Anticicloni veloci: temporali frequenti sui rilievi
Sono in arrivo dei pattern che propongono anticicloni di matrice subtropicale non particolarmente invasivi. A titolo di esempio, una figura barica si è instaurato sulla nostra regione Giovedì 4 Maggio e dovrebbe durare fino a Sabato 6. Non ci sono le condizioni per un prosieguo caldo.
Già si vede un cambiamento: rovesci in arrivo!
Per la settimana dall’8 al 14 Maggio prevediamo un deciso cambiamento del tempo. Ovviamente, allo stato attuale delle cose, non è possibile fornire dati accurati, poiché mancano troppi giorni. I nostri lettori più affezionati sanno bene che oltre una certa data non ci si può spingere, pena azzardare qualcosa che poi non si avvera.
Però possiamo dire, con una ragionevole certezza, che non ci sarà caldo fuori stagione né tantomeno anticicloni africani troppo invadenti e duraturi. Questo è molto importante, perché non è auspicabile un lungo periodo soleggiato e caldo già in questo mese.
Ulteriori importanti novità
Le tendenze meteorologiche risultano pertanto confortanti e positive. Ricordiamo ai nostri lettori che non vogliamo auspicare già sole e caldo in questo periodo dell’anno. Per quello ci sarà sicuramente il trimestre estivo che spesso parte già a fine Maggio e termina nella seconda metà di Settembre, quindi ben 4 mesi.
Possiamo pure aggiungere che l’Estate è una stagione che non delude mai, difficilmente è fresca e piovosa. In altre parole sole e stabilità atmosferica possono ancora attendere. Ed è giusto che attendano.