Le tendenze meteo a lungo termine sulla Lombardia non promettono davvero nulla di buono. Come mai affermiamo ciò? Ve lo diciamo nel seguente articolo, che vi invitiamo a leggere con la dovuta attenzione.
Molto sole, freddo di notte, mite di giorno
In questa stagione sole non vuol dire necessariamente caldo. Anzi, i lettori sono ben accorti che le temperature risultano assai sotto media, in particolare durante la notte, con alcune gelate tardive.
Ma ecco la nota dolente. Non ci sarà occasione per la minima perturbazione per almeno sette giorni: certo, le correnti orientali potano un poco di instabilità, ma che non farà nemmeno il solletico alla siccità.
In questo quadro desolante non possiamo rendere atto ai nostri lettori che tale anomalia continua e continuerà ancora a lungo e non c’è davvero via d’uscita a breve. Anche le tendenze dopo Pasquetta non son certo delle migliori…
C’è molta preoccupazione, anche nella gente comune!
Ovviamente negli addetti ai lavori c’è molta preoccupazione e non sono il loro. Anche la gente comune comincia a capire che oramai ci stiamo avvicinando al punto del non ritorno. Piove troppo poco, oramai da mesi e mesi. A parte qualche rara occasione, di vere perturbazioni ce ne sono sempre di meno. Di fatti, nel prossimo paragrafo, analizzeremo una questione assai importante.
Oramai è un cambiamento climatico vero e proprio!
Siamo arrivati al 14esimo mese su 16 sotto la media di piogge in Lombardia. In altre parole, negli ultimi 16 mesi solo due sono stati piovosi, Dicembre e Gennaio appena trascorsi anche se gennaio non dappertutto.
Poi, ahinoi, Febbraio è stato un mese secchissimo, tra i più secchi della storia, mentre Marzo non è stato eccezionale, ma comunque decisamente al di sotto delle medie su buona parte del territorio lombardo. E Aprile sta seguendo le orme dei predecessori, finora in moltissime zone lombarde non è caduta una sola goccia d’acqua…