Per adesso il meteo sulla Lombardia è stato abbastanza clemente in quanto a caldo. Chi odia il clima opprimente afoso è stato sicuramente accontentato. In diverse occasioni negli anni passati faceva già molto caldo (2022 in primis), ma per fortuna quest’anno è andata molto diversamente.
Solo che adesso in effetti cominciano a fare i primi caldi e soprattutto lo spauracchio di molti è: sarà un’estate rovente oppure più tranquilla rispetto a quella passata? La risposta è chiara e ve la diciamo in questo nuovo articolo, dicendo cosa propongono le principali uscite modellistiche.
Le tendenze meteo a lungo termine
Abbiamo già scritto, in altri articoli meteorologici, che le tendenze a lungo termine sono moderatamente confortanti. Ci aspetta una stagione leggermente più calda della media, ma anche più umida. Attenzione che con tale termine non intendiamo afosa. Umida vuol dire ricca di pioggia e temporali, anche se spesso mal distribuiti, esattamente come sta accadendo da tempo.
Più facile che lo sia sulle Alpi, meno sulle pianure. Per adesso non si intravedono perturbazioni molto grosse e organizzate. Ora rispondiamo a questo: quando arriva il primo caldo pesante?
Anticiclone africano: cucù dove sei?
Ovviamente, quando si parla di caldo estivo, viene in mente sempre lui, il famigerato anticiclone africano. È una figura meteo che oramai tutti gli appassionati conoscono e temono. A buona parte di costoro, di fatti, non piace più com’è diventata l’Estate.
Un tempo faceva certamente caldo, ma non come ora e soprattutto i break estivi erano più frequenti. Adesso invece la cupola africana soggiorna spesso e volentieri su aree immense, Lombardia inclusa. Però la buona notizia è che nemmeno col binocolo si intravede un periodo di caldo intenso.
Quindi per adesso, ci sta andando veramente di lusso. Davvero continueremo su questi binari? Beh, le uscite meteo sono spesso confortanti e continuano a esserlo per un bel po’…