Il meteo sulla Lombardia è caratterizzato da un periodo piuttosto instabile. Molte nuvole, poco sole e diverse precipitazioni stanno interessando la nostra regione da alcuni giorni. Questo è sicuramente un bene, ma attenzione a non essere soddisfatti. Perché per recuperare la siccità serve davvero ben altro.
La Primavera
La Primavera dovrà essere una stagione capace di recuperare tutto il deficit idrico pregresso. Che ricordiamolo non è certo poco. Stiamo parlando di centinaia di milioni di litri di acqua che mancano all’appello.
Falde, fiumi, laghi, sorgenti e campi sono in sofferenza. O meglio, non sarebbero sofferenti se venissimo da un 2022 normale. Ma poiché l’anno scorso è stato estremamente secco e caldo nonché soleggiato, il deficit pregresso è veramente immane e sicuramente non è bastato un bimestre tra Dicembre e Gennaio particolarmente piovoso per risollevare le sorti idriche.
Febbraio
Purtroppo, Febbraio è stato un mese decisamente anonimo, molto secco e troppo soleggiato. Questo non ha fatto altro che far ritornare l’incubo siccità. E attenzione che non siamo messi bene, perché la Primavera deve sicuramente essere una stagione piovosa.
Purtroppo non possiamo dirlo ora con ragionevole sicurezza, però prendiamo tutto ciò che scende dal cielo. Non possiamo davvero permetterci di avere ancora una stagione troppo asciutta.
Le piogge
Ci servono tante perturbazioni che arrivano dall’Atlantico. Sinceramente, non interessa un granché che ci siano temperature sotto la media o freddo prolungato. La cosa che interessa alla Lombardia è che riprendano le precipitazioni.
Il meteo dovrà essere necessariamente perturbato, ma attenzione a non cadere nell’altro eccesso. Ovviamente non vogliamo che sia un periodo di eventi estremi.
Sappiamo che la stagione primaverile può fornire forti temporali e grandinate. Ovviamente questi fenomeni vorremmo che fossero limitati, mentre le piogge estese, deboli e prolungate nel tempo. La tipologia di precipitazione che fa davvero bene alla terra.