La linea di tendenza meteo per la Lombardia prospetta che avremo condizioni meteo piuttosto instabili ad inizio settimana, compresa la giornata di oggi. C’è la possibilità di piovaschi e di qualche temporale soprattutto sui monti. Ma rischio di temporali è basso.
Anche in pianura il rischio temporalesco, comunque a carattere anche è abbastanza scarso. In montagna le condizioni meteo sono con cielo piuttosto nuvoloso, nubi basse e quindi anche con nebbie, e in genere prevalgono piogge e temporali. La quota neve è elevata ormai, e salirà gradualmente nel corso della settimana, anche perché giungerà aria più calda da sud.
Per la Lombardia dobbiamo sottolineare ancora il fortissimo deficit pluviometrico, sarà pur vero che ci sono state precipitazioni, anche temporali localmente intensi, ma la pioggia che caduta è davvero poca rispetto a ciò che dovrebbe avvenire. Ci troviamo ormai a terminare la prima decade di maggio, e le tipiche piogge di primavera non sono ancora iniziate, e diciamocela tutta, non sappiamo neppure se cominceranno mai.
Dopo questa fase di instabilità, da metà settimana le condizioni meteo saranno in genere abbastanza buone in pianura, con tempo soleggiato e un aumento di temperatura che si percepirà soprattutto nel periodo che va da martedì a giovedì, quando in pianura ci saranno temperature anche sopra i 25 °C. Sui monti ci sarà ancora instabilità atmosferica, ma con una minore possibilità di piovaschi o temporali. Anche qui ci sarà un aumento della temperatura massima.
La tendenza ad un cambiamento meteo forse c’è verso il nuovo fine settimana, con una modesta instabilità atmosferica e un abbassamento moderato della temperatura nei valori massimi, ma comunque nel range della media.
Ecco che le speranze di avere un po’ di pioggia sono sul lungo termine, ma parliamoci chiaro ancora una volta, queste sono previsioni a lungo termine, e le prospettive danno precipitazioni concentrate in pochi giorni, ciò vuol dire anche che potrebbe non avvenire niente di tutto ciò, ma anche che invece le alte pressioni lascino spazio alle perturbazioni e che la Lombardia riceva una buona dose di pioggia cui ha estrema necessità.
Notiamo, sul lungo termine, la tendenza avere precipitazioni con ottimi accumuli, ciò vuol dire che potrebbe essere abbastanza sostanzioso il peggioramento, però parliamo di una previsione che necessita di essere confermata.
Per finire, il meteo su lunghissimo termine della Lombardia vedrà forse un peggioramento, questo si dovrebbe concretizzare tra mercoledì 18 e venerdì 20 maggio, poi il tempo migliorerà di nuovo la temperatura dovrebbe salire. Ma come tutto questo sarà da discutere in futuro.