Le tendenze meteo a lungo termine sulla Lombardia sono chiare. Nessun tipo di caldo fuori stagione, perlomeno nei prossimi 10 giorni! E non è finita qui: diremmo soprattutto variabilità a oltranza.
Cattive notizie? Ma certo che no! Ricordiamo, ancora una volta, che lo status idrico lombardo è ancora pessimo sul lunghissimo periodo e quindi serve ancora che…piova e mica poco! Certo, non vogliamo i danni dei nostri vicini dell’Emilia Romagna.
Anticicloni veloci: temporali frequenti sui rilievi
Le tendenze propongono anticicloni di matrice subtropicale non particolarmente invasivi. A titolo di esempio, una figura barica si è instaurato sulla nostra regione Giovedì 4 Maggio e dovrebbe durare fino a Sabato 6. Non ci sono le condizioni per un prosieguo caldo.
Anzi, avvisiamo già i nostri lettori che non ci sono le condizioni per sole e caldo a oltranza. La variabilità tipica del periodo non verrà meno e rovesci e temporali quotidiani interesseranno più o meno l’intera regione per un po’.
Rovesci in arrivo! Il caldo attenderà
Per la settimana dall’8 al 14 Maggio prevediamo un deciso cambiamento del tempo. Ovviamente, allo stato attuale delle cose, non è possibile fornire dati accurati, poiché mancano troppi giorni.
Però diciamo con ragionevole sicurezza che non ci sarà un anticiclone invadente e anzi saranno frequenti gli episodi di maltempo e/o variabilità. Non ci saranno piogge estese e continue, ma il classico acquazzone giornaliero.
Considerazioni finali a carattere climatico
Le tendenze meteorologiche fin qui mostrate devono essere viste come qualcosa di positivo. Ricordiamo ai nostri lettori che non vogliamo auspicare già sole e caldo in questo periodo dell’anno. Ci aspettano di solito ben 4 mesi di sole e caldo, intervallati da brevi piogge violente.
Possiamo pure aggiungere che l’Estate è una stagione che non delude mai, difficilmente è fresca e piovosa. In altre parole sole e stabilità atmosferica possono ancora attendere. Ed è giusto che attendano.