Le proiezioni meteo diramate dai modelli matematici disegnano al meglio quello che sarà la prossima e prima ondata di calore che si sprigionerà dall’Africa settentrionale verso nord, e che raggiungerà la la Lombardia.
Una condizione atmosferica che abbiamo già vissuto nelle ultime stagioni, e la Lombardia ne paga le conseguenze in modo importante, soprattutto in pianura con afa e temperature estremamente elevate, con innumerevoli notti definite in meteorologia tropicali.
Abbiamo parlato in precedenza delle previsioni stagionali che prospettano una stagione estiva caratterizzata da temperature sopra la media e precipitazioni inferiori alla norma. Durante la stagione estiva e Lombardia si dovrebbero verificare varie giornate temporalesche, compresa la pianura, soprattutto quella centro-settentrionale, perciò di pioggia ce ne aspettiamo, soprattutto per effetto delle inversioni termiche e per eventuali contrasti con aria lievemente più fresca che potrebbe primo poi discendere dalle Alpi.
Di certo pioverà anche nelle Alpi, è molto difficile che non succeda durante la stagione estiva, ma il rischio è che comunque le precipitazioni si concentrano in brevi periodi, e abbiamo visto in questi ultimi anni che cosa poi è avvenuto, con eventi alluvionali.
La possibilità che piova per effetto di perturbazioni atmosferiche, nel meteo del lungo termine è stato per ora azzerato dai modelli matematici di previsione. Ma si presenta la possibilità di pioggia per eventuali periodi di instabilità atmosferica, quindi con temporali a carattere sparso.
Nei prossimi giorni tenderà a prevalere l’influenza di un anticiclone in quota dal Nord Africa, e poi in posizione alquanto insolita avremo anche la formazione, questa è una novità di oggi, un anticiclone che andrà dalla Spagna verso le Isole Britanniche a bloccare di nuovo la strada delle correnti dell’Oceano Atlantico.
La Lombardia riceverà il flusso d’aria calda che però avrà il suo core soprattutto verso la Spagna e le Baleari; ed in Italia in Sardegna e le regioni meridionali. In alcune aree di pianura della Lombardia sono attesi valori anche superiori ai 30 °C. Tuttavia, questa prima fase non partiremo eccessivamente la sensazione di caldo.
Quindi, la temperatura si porterà su valori estivi della media del nostro clima che si dovrebbero avere a luglio.
Il prossimo evento meteo di caldo fa parte di una estremizzazione climatica.
La Lombardia aspetta però la pioggia, pertanto il nostro focus meteo sarà spesso dedicato alle occasioni di pioggia che avremo.