Pessime notizie per il meteo di Aprile in Lombardia. Il mese parte malissimo, con una ondata di freddo tardivo del tutto inutile e sterile. Non cadrà una goccia d’acqua nemmeno a pagarla e invece saremmo qui a pregare che piova.
Sole e ancora sole
Attenzione che in questa stagione sole non vuol dire necessariamente caldo. Anzi, avremo le temperature sotto media, soprattutto durante la notte. Ci aspettiamo, di fatti, delle gelate tardive nei prossimi giorni, ma in un contesto sempre ed esclusivamente sereno.
Non ci sarà occasione per la minima precipitazione per almeno sette giorni. In questo quadro desolante non possiamo rendere atto ai nostri lettori che tale anomalia continua e continuerà ancora a lungo.
C’è molta preoccupazione
Ovviamente negli addetti ai lavori c’è molta preoccupazione e non sono il loro. Anche gli agricoltori e gli allevatori hanno molta paura che non ci siano scorte idriche sufficienti. Oltretutto convenzionalmente dal 1° Aprile parte la possibilità di richiedere acqua nei canali e nei ruscelli per poter irrigare i campi di proprietà.
Ma c’è un problema: già ora il livello dei fiumi è sotto la media e più tipico di metà estate che di metà primavera. Se ci saranno forti richieste di acqua la situazione non potrà che peggiorare ulteriormente.
È un cambiamento climatico vero e proprio
Oramai siamo arrivati al 14esimo mese su 16 sotto la media di piogge. In altre parole, negli ultimi 16 mesi solo due sono stati piovosi, Dicembre e Gennaio appena trascorsi anche se gennaio non dappertutto. Volendo vedere l’unico mese davvero più piovoso sull’intera Lombardia è stato Dicembre 2022.
Ovviamente ci eravamo illusi che l’inverno potesse riproporre finalmente un pattern meteo piovoso, ma con l’arrivo di Febbraio e in parte anche di Marzo le speranze sono crollate.
Febbraio è stato un mese secchissimo, tra i più secchi della storia, mentre Marzo non è stato eccezionale ma comunque decisamente al di sotto delle medie su buona parte del territorio lombardo.