Ci sono delle novità nel meteo a sette giorni sulla Lombardia. Dopo la fase fredda e particolarmente piovosa di fine febbraio inizio marzo, sulla nostra regione torneranno le correnti occidentali. Esse hanno il compito di portare tempo variabile, con cieli irregolarmente nuvolosi e qualche piovasco qua e là. Ma vediamo nei dettagli.
Fine settimana e settimana prossima
Dopo un fine settimana piuttosto stabile e soleggiato, tra lunedì 6 e martedì 7 ci aspettiamo un fronte che potrebbe portare qualche precipitazione sulla nostra regione. Purtroppo però non sussistono le condizioni per il ritorno di un regime atlantico più marcato.
Le correnti occidentali non sono portatrici di grandi piogge sulla nostra regione, a causa della sua posizione sfavorevole per quanto riguarda le Alpi. Ricordiamo che per un’ottima piovuta è necessario che ci siano le correnti da sud. Ma ci sarà l’ipotesi di un ritorno in grande stile? Vediamolo insieme tra poco.
Il quadro termico
In tutta questa situazione le temperature si manterranno all’incirca attorno alle medie. Nelle giornate soleggiate avremo delle minime prossime allo zero e delle massime comunque sui 14-16 gradi. In quelle coperte invece temperature più alte di notte e più basse di giorno, come è lecito che sia.
Purtroppo però non ci saranno le occasioni per un recupero di precipitazioni. In altre parole, benché non saremo sotto un anticiclone, la posizione sottovento rispetto alle Alpi probabilmente lascerà gran parte della Lombardia all’asciutto.
Lungo termine
Anche volendo vedere nel lungo termine non sussisterebbero le condizioni per importanti correnti meridionali. In altre parole, non ci aspettiamo lunghe fasi meteo piovose sulla Lombardia.
Questa purtroppo non è una buona notizia e speriamo davvero che il quadro generale possa mutare radicalmente. La nostra regione è ancora in uno stadio siccitoso particolarmente marcato, soprattutto nel lungo termine. Serve a tutti i costi un repentino cambio di rotta.