Che sia un Aprile dal meteo fresco e dinamico sulla Lombardia? Sicuramente non si intravedono alte pressioni all’orizzonte ed eventuali fasi asciutte sono da considerarsi tipiche della stagione.
Soprattutto, è molto interessante il trend termico, che continua a essere in media o un po’ sotto le medie del periodo e pare che lo resterà piuttosto a lungo. Ma vediamo insieme alcuni dettagli utili dei prossimi 15 giorni.
Niente anticicloni invadenti: il caldo può aspettare!
La prima cosa da tenere in considerazione è che non ci saranno le condizioni per anticicloni invadenti. Un eventuale periodo asciutto sarà dovuto al fatto che finirà un fronte e ne inizierà un altro.
Le precipitazioni potrebbero essere discretamente frequenti, com’è giusto che sia. Su questo fatto però bisogna stare attenti, perché siamo allo stremo con la siccità e non riusciremo sicuramente a recuperare lo status idrico nei prossimi giorni.
Come già ribadito più volte, servirebbe davvero un cambio di rotta, tanto auspicato da noi. Ci sarà? In parte sì, ma non con la convinzione necessaria.
Un focus interessante sulle temperature
Altro focus da tenere in considerazione sulla Lombardia è il campo termico. Dopo una lunga serie di mesi troppo caldi per il periodo, Aprile sta diventando il primo mese piuttosto fresco. Dopo l’ondata fredda tardiva della prima decade, adesso ci aspettiamo un lungo periodo senza eccessi termici.
Le tendenze a lunghissimo termine
Oltretutto, nelle tendenze meteo a lungo termine ci sono delle considerazioni estremamente interessanti. Masse d’aria fredde da Oriente potrebbero farci visita con una certa frequenza e quindi il quadro meteo sulla nostra regione si farebbe davvero molto interessante. Insomma, per ora il caldo anticipato può davvero aspettare, per molto tempo.
Nessun pericolo calure anticipate e/o fuori stagione. Il problema semmai è l’arrivo della pioggia. Quella si che servirebbe come l’aria che respiriamo. Purtroppo la variabilità che ci accompagnerà sarà sì benevola, ma non sufficiente a far invertire la rotta, almeno per ora.