Fa freddo?
Fase meteo pienamente invernale in Lombardia. Fa freddo? Se noi poniamo la domanda alle persone comuni molto probabilmente ci diranno di sì. Oramai, siamo entrati nel periodo delle giornate più corte dell’anno e già all’ora di cena possiamo avere valori prossimi allo zero gradi.
Andiamo a vedere la risposta, che non è affatto scontata.
La meteorologia non si fa a sensazioni
Per studiare in campo meteo e climatologico ci vogliono dei dati. Si vede quanto freddo fa e lo si confronta con quello che dovrebbe fare in questo periodo dell’anno.
Le risposte sono sorprendenti: non fa tanto freddo, o meglio non siamo in una particolare anomalia che ematologica!
Cosa vuol dire? Che avere massime prossime a 10 gradi anche a inizio dicembre è considerato piuttosto mite.
Citiamo i dati di Milano Linate: la minima tipica del periodo è -1 e la massima +6 gradi. In altre parole, la metà dei giorni dovrebbe gelare e un’altrettanta metà dovrebbe stare attorno ai 5. Ciò ne consegue che fare 10 gradi risulta comunque un’anomalia discreta.
Nulla di eccezionale, ma…
Ovviamente non parliamo di nulla di eccezionale, però tutti noi saremmo portati a dire che fa freddo invece non è affatto così.
Il contributo maggiore lo stanno dando le temperature massime, grazie anche a deboli effetti favonici che amplificano i valori. Minime abbastanza fredde, con gelate discretamente estese.
Il vero gelo è un’altra cosa
Se vogliamo parlare di ondata di gelo, però, dobbiamo ricordarci l’ultima precoce del dicembre 2010. Ormai sono ben 11 anni che non si verificano temperature veramente gelide a inizio dicembre (massime anche sottozero!).
In realtà, nel 2013 ci fu un ingresso molto freddo a fine novembre, con nevicate in pianura. Fu però un’eccezione e divenne premonitore di un inverno molto mite e altrettanto piovoso.
Il sunto del discorso
Il sunto del discorso è che, in campo meteo, non valgono le sensazioni personali. È ovvio che in pieno dicembre le persone girano con cappotti e berretti di lana. Ma se paragoniamo i dati ufficiali notiamo che, nonostante questi abiti, non stiamo registrando alcuna anomalia fredda.