La Lombardia è interessata da una forte ondata di maltempo, con precipitazioni diffuse ovunque. Da stanotte nevica sulla parte occidentale della pianura. La neve è caduta anche in Brianza dove nel pomeriggio si è trasformata in pioggia.
Neve anche nel sud della regione, soprattutto in Lomellina.
A Milano, dopo un inizio notturno di nevischio, la precipitazione si è trasformata in pioggia che caduta copiosa per tutto il giorno. Inoltre, un flusso d’aria calda proveniente da est, ha innalzato la temperatura sulla parte centrale della Lombardia, compresa Milano, dove nel pomeriggio la colonnina di mercurio assalita fino a 6°C.
Ma dal tardo pomeriggio, l’aria fredda ha ripreso il sopravvento sullo scirocco, e la temperatura si sta abbassando sensibilmente là dove era salita. A Milano, alle 16:30 la colonnina di mercurio si attestava attorno a 3° centigradi sotto pioggia battente, ma in alcune aree del sud città c’erano 2°C.
Così che nell’hinterland milanese sud la temperatura si è riportata a 0°C con neve. Nevica di nuovo nella provincia di Pavia. Nevica copiosamente su tutto l’ovest milanese, mentre la colonnina di mercurio continua in questo momento essere più mite in Brianza.
L’alito d’aria più mite non ha raggiunto il Lago di Como, dove continua a cadere la neve ovunque. Pioggia e neve si alternano su Lecco.
In tutta la fascia prealpina centro-occidentale nevica copiosamente. Nevica su tutta l’area alpina, oltre che la Valtellina. La neve cade abbondante anche verso l’Appennino pavese.
Con la notte, la temperatura dovrebbe diminuire sull’area di Milano, dove potrebbe proseguire la pioggia a tratti persino mista nevischio.
I primi giorni di previsione meteo l’affidabilità è maggiore, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.