È meteo invernale d’altri tempi in Lombardia. Prosegue la fase di gelo in Lombardia, e soprattutto da alcuni giorni in pianura, dove la temperatura anche di giorno in varie località non è salita sopra 0°C da domenica. Questo fenomeno è chiamato in meteorologia giornata di ghiaccio.
A provocarlo è l’inversione termica, che arresta l’aria fredda nei bassi strati dell’atmosfera, dove si concentrano anche alti tassi di umidità che si condensano in nebbia. Nebbia che neppure di giorno in varie aree, soprattutto di campagna, non si dissolve.
La nebbia impedisce alla radiazione solare raggiungere il suolo, e di riscaldare l’aria. Il raffreddamento, complice anche la lunga durata della notte, è progressivo, e nella giornata di oggi dovrebbe raggiungere il picco massimo, in quanto il fenomeno sta per interrompersi con le nubi che vengono da occidente, il preludio di un cambiamento del tempo che ci sarà già da stanotte, quando inizieranno le prime precipitazioni.
Pioverà oppure nevicherà? La domanda stavolta non ottiene una risposta di buona affidabilità, in quanto i modelli matematici ad alta risoluzione indicano che nelle prime ore delle deboli precipitazioni cadrà tra pioggia e nevischio.
E con le temperature così basse c’è la possibilità della formazione di ghiaccio, quindi gelicidio.
Segnaliamo, peraltro la formazione di galaverna in varie località, e la caduta di neve durante la nottata e stamattina presto, derivante dal mix di nebbia e smog: la neve chimica.
La neve, quella vera, potrebbe coprire stanotte e le prime ore di domattina parte della Val Padana occidentale, e interessare le province orientali del Piemonte e quella centro occidentali della Lombardia.
Si realizzerebbe una debole nevicata. Ma la neve avrà vita breve, nel corso della giornata di domani si tramuterà in pioggia gelida. Sono attese piogge con temperatura che oscillerà tra 0°C e 1°C, con tasso di umidità molto elevato che accentuerà la sensazione di freddo.
Non è da escludere che prosegua la formazione di gelicidio in alcune località.