Analisi
Siamo entrati in una fase meteo fredda, ma non eccessiva, in Lombardia. Dopo diversi periodi più miti del solito, dal giorno 20 gennaio correnti fredde hanno interessato la nostra regione. Di conseguenza, il clima s’è fatto molto freddo, anche perché son ritornate le nebbie. Il 21 è stata una giornata con cieli grigi quasi dovunque, fin sotto i monti, cosa rara a vedersi!
Quante nebbie!
Dopo una settimana di sole indisturbato, prima un rapido fronte piovoso e poi il rovesciamento di aria fredda al suolo han consentito un ritorno di nebbie, anche dense. Il clima è gelido nottetempo e con massime entro i 5 gradi, laddove vincono i banchi nebbiosi.
Il tempo
Ecco il meteo che ci aspetta. Un viavai di rapidi fronti, completamente murati dalle Alpi. Purtroppo, la Lombardia rimarrà sempre e rigorosamente sottovento. Ciò vuol dire che il tempo non concederà alcun tipo di pioggia o nevicata. Ci duole dire che questo pattern meteo continuerà a lungo. Nessun cambio di rotta importante si intravede, nemmeno nel long term.
E febbraio?
Difficile dire altro su febbraio. Gennaio chiuderà anonimo nelle nostre lande. Non è stato certo un bel mese invernale. Poca pioggia, pochissima neve, tantissime nebbie al piano e troppo sole sulle montagne. Non ci sono in vista grandi manovre. Il gelo c’è, ma sfila sempre troppo a est.
Il resoconto
I lettori più attenti possono visionare i nostri articoli sulle tendenze meteo a lungo termine. Ribadiamo che esse possono anche sbagliare, ma la linea di confine è sempre una soltanto. Per tutti i modelli, l’anticiclone vince sempre e quindi il tempo rimane stabile. Vedremo se l’ultimo mese del periodo invernale sarà capace di ribaltare le sorti di una stagione nata bene ma proseguita male.
ATTENZIONE
L’atmosfera è un sistema caotico. Le previsioni, essendo per l’appunto “previsioni” sono previsioni sempre da confermare. In genere l’affidabilità diminuisce sensibilmente dopo i 3-5 giorni di validità.