Il meteo di questi ultimi giorni è sempre costantemente soleggiato su Milano. La domanda che sorge spontanea è: quando ritorna a piovere? Quando ci saranno delle giornate grigie e uggiose portatrici di numerosi precipitazioni? Vediamo insieme la risposta.
Troppo sole
Febbraio sta diventando un mese davvero troppo soleggiato, dopo soli 18 giorni del mese la quantità di sole che abbiamo avuto è ben oltre la media mensile.
Questo da un lato può fare sicuramente piacere alle persone, ma ricordiamo che non è necessariamente un bene. La natura ha bisogno che l’inverno faccia il suo corso e le massime di questi giorni sono troppo alte. C’è però un primo timido cambiamento previsto per il fine settimana.
La novità
Ma la vera novità sta nella seconda parte della prossima settimana, ovvero a cominciare da giovedì 23. Non a caso a livello europeo si potrebbe isolare un profondo minimo di bassa pressione sulla parte occidentale del continente europeo. Ovviamente verrebbe coinvolta molto bene pure la Lombardia.
In tal frangente, continui flussi umidi da ovest, sud-ovest e sud interesserebbero la nostra regione, con piogge diffuse e battenti. Inutile dire che ne abbiamo bisogno e per una volta non arrabbiamoci se nel prossimo fine settimana ci possa essere cielo grigio e maltempo.
La svolta
La svolta quindi è per la seconda parte della prossima settimana, ma attenzione che mancano ancora alcuni giorni e quindi dobbiamo essere più precisi nei dettagli. Per adesso limitiamoci a dire che sussistono delle buone probabilità di un cambio di rotta piuttosto deciso.
Sicuramente non paiono configurazioni da neve, anche perché per averla servirebbe molto più freddo e ora abbiamo massime sui 15 o 17 gradi. Non sarà certamente un’ondata di gelo, ma potrebbe essere una fase meteo piuttosto piovosa.