La Lombardia è interessata da una forte ondata di calore. Le temperature si mantengono molto superiore alla media. Fa talmente caldo che anche di notte l’aria irrespirabile. Soprattutto nelle aree urbane ormai le notti sono diventate roventi con temperature che hanno analogie di città arabe o dell’entroterra nordafricano.
Un elemento aggiuntivo al caldo è anche l’alto, anche se non altissimo, tasso di umidità. Il caldo infatti risulta comunque afoso.
Le temperature sono molto elevate anche nei rilievi, e pure da queste parti si toccano valori costantemente anomali, al pari di ondate di calore che si ebbero durante l’estate del 2003.
Il picco massimo di temperatura potrebbe essere raggiunto nella giornata di venerdì, quando in Val Padana si toccheranno nuovamente i 40 °C.
Il fine settimana non promette ha fatto bene, sarà molto caldo, con temperature eccezionalmente elevate, probabilmente però in lievissima diminuzione rispetto a venerdì. L’inizio della prossima settimana sarà molto caldo, però cominceranno a farsi vedere i primi temporali sulle aree alpine e prealpine, quale anteprima di condizioni meteo che potrebbero cambiare più volte durante la prossima settimana, per effetto del transito di linee di instabilità temporalesca.
Temporali si potrebbero formare nella fascia alpina, ma questi potrebbero poi essere traghettati temporaneamente anche nelle pianure.
Comincerà un modesto abbassamento della temperatura, che però continuerà mantenersi sopra la media ovunque.
I temporali potrebbero assumere forte intensità ed essere accompagnati anche da cadute di grandine, occasionalmente anche con chicchi di grosse dimensioni.
Nella giornata di oggi, giovedì 21 luglio, i 40 °C sono stati raggiunti in alcune stazioni meteo della rete di rilevamento di ARPA Lombardia. Ma segnaliamo valori altissimi ovunque, citiamo tra i tanti i 39 °C misurati al Pastori di Brescia. I 39°C sono stati raggiunti anche in varie località dell’hinterland immediato di Milano, e quasi 40 °C appena a sud del capoluogo lombardo.