I
In Lombardia l’autunno è tardivo, lo continuiamo a scriverlo affinché non passi per normale il meteo che fa. La temperatura diminuisce, ma ancora ieri è stata una giornata mitissima, straordinariamente sopra media per questo periodo dell’anno.
Oggi, ovvero sabato e domani, domenica, ci sarà bel tempo, con pomeriggi miti per questo periodo dell’anno. La notte sarà caratterizzata dal clima fresco, e forse anche con il ritorno di dense foschie in pianura, se non anche nebbie che di giorno si diraderanno.
È giunta aria fredda in quota, trascinata verso sud dall’ennesima Bassa Pressione che dalla Sardegna viaggerà verso il Sud Italia.
Lo scriviamo di nuovo, non va bene per quanto concerne la temperatura che con la sua relativa mitezza crea confusione nella fauna che dovrebbe essere in letargo, e che con le varie giornate più calde torna all’aperto. Non va bene per la flora, anche perché ci sono anomale fioriture, mentre le foglie stentano a cadere.
Si parla di foliage, ci sono molte foto nei social network, ma quello che vediamo in pianura è un barlume di questo finto autunno.
Si, ci sono state piogge, nevicatine sui monti, ma questo è novembre, e le medie ci danno molto di più di quanto è giunto. Questo novembre segnala l’ennesima anomalia climatica, di certo meno evidente in gran parte della popolazione, ma fossimo in tarda primavera o estate, saremmo allo stremo per il caldo asfissiante.
Per intenderci, la tendenza climatica non è cambiata rispetto alla terribile estate 2022. Però, le ampie anomalie emisferiche potrebbero inviare in Lombardia fenomeni meteo estremi che sono tipici dell’inverno che sta per giungere, e parliamo di freddo improvviso e intenso.
Ma questa è solo un’ipotesi, ora come ora.
La pioggia e la neve, però torneranno presto. Martedì ci troveremo sotto una forte perturbazione, ci saranno forti piogge, soprattutto nel settore orientale, ma anche fitte nevicate in montagna, soprattutto nelle Alpi orientali lombarde dove potrebbe cadere fin sino i 1000 metri. Quota neve più elevata nelle Prealpi, dove le nostre stime parlano di 1300 metri.
In seguito, le condizioni meteo in miglioramento.