Le condizioni meteo in Lombardia, dopo la sfuriata di temporali degli ultimi giorni, sembrano essere migliorate. Tuttavia, in queste ore un’area temporalesca risalita dal Sud della regione si è estesa verso il milanese e la bergamasca causando precipitazioni. In alcune località sono caduti oltre 40 mm di pioggia, con picchi di 50 mm. Questo evento meteo si può considerare isolato nel contesto atmosferico che avremo a partire da oggi e durante tutto il fine settimana, dato l’espandersi verso il Nord dell’anticiclone africano che riporterà le temperature su valori molto elevati.
Previsioni per il Fine Settimana
Già sabato avremo un aumento considerevole della temperatura che in pianura attorno a Milano potrà raggiungere i 34 °C. Anche domenica sarà molto calda con una temperatura massima pressoché simile, ma con temperature minime molto elevate, causando disagio soprattutto nelle ore notturne e nelle aree urbane a causa dell’isola di calore.
Previsioni a Breve Termine
Lunedì avremo bel tempo con temperature in ulteriore aumento, nel milanese si prevedono valori di almeno 36 °C. Nel fine settimana, una lieve instabilità atmosferica potrebbe raggiungere l’arco alpino, con qualche sporadico acquazzone accompagnato da tuoni. I primi giorni della prossima settimana saranno fortemente influenzati dall’alta pressione, quindi lunedì 17 e martedì 18 luglio avremo cielo prevalentemente sereno con qualche nube stratificata derivante dal transito di banchi di vapore acqueo in alta quota misto a sabbia del Sahara.
Previsioni a Medio Termine
La temperatura di martedì 18 dovrebbe raggiungere il suo picco massimo, con valori in pianura che potrebbero toccare i 37-39 °C. Nelle aree urbane, l’aria sarà rovente con un alto tasso di umidità che determinerà un caldo estremamente afoso. Non è da escludere che localmente le temperature possano raggiungere i 40 °C in alcune aree della pianura lombarda.
Previsioni a Lungo Termine
Le previsioni a lungo termine indicano molto caldo per tutta la prossima settimana, sebbene la temperatura scenderà sensibilmente rispetto ai valori eccezionali che si toccheranno sino martedì 18. Giovedì avremo temperature molto più sopportabili e potrebbero verificarsi i primi nuovi temporali, che a causa della notevole energia a disposizione potrebbero essere accompagnati da forti grandinate e fenomeni meteo estremi.